Mario e tutti i suoi amici del Regno dei Funghi tornano ancora una volta a sfidarsi in pista, ma in un autodromo d’eccezione: Nintendo Wii. Mario Kart Wii è il nuovo arrivato della famosa serie Nintendo, che approda sulla nuova console dopo aver spopolato su tutte le piattaforme Nintendo e fatto appassionare migliaia di giocatori. Il mix tra l’ironia del mondo di Mario e l’adrenalina delle corse offerta dalla serie rende Mario Kart Wii un titolo adatto a tutti.
Le gare si articolano attraverso oltre 30 tracciati, tutti rigorosamente a tema Nintendo, che includono nuove piste e riedizioni prese dai precedenti titoli della serie. A differenza dei precedenti episodi però si ha a disposizione un mezzo in più su cui sfrecciare. Oltre agli ormai mitici kart, è ora possibile salire in sella ad agili motociclette con cui effettuare anche acrobazie aeree. Se eseguite correttamente, il giocatore ottiene un incremento di punti a seconda della complessità della performance.
I personaggi a disposizione, tra quelli selezionabili subito e quelli sbloccabili in seguito, sono oltre 30. Tra questi figurano Peach, Daisy, Toad, KoopaTroopa, Yoshi, Wario e Waluigi, la tribù Kong al completo e molti altri ancora. Immancabile in ogni Mario Kart, anche in questo episodio è disponibile una grande modalità multiplayer, in cui un massimo di 4 giocatori possono confrontarsi tra di loro in gare mozzafiato, con lo schermo diviso a spicchi. Oltre a questo tipo di sfide, è possibile anche darsi battaglia all’interno di arene, con l’obiettivo di far esplodere tutti i palloncini degli avversari o di conquistare il maggior numero di monete possibili prima degli altri. Inoltre, dopo il grande successo riscosso in Mario Kart DS dalla modalità online, Mario Kart Wii non poteva essere certo da meno.
In questo episodio della serie è possibile sfidare fino a ben 12 giocatori collegati da ogni parte del mondo, entrando poi a far parte di una vera e propria classifica online mondiale, in cui poter tenere sempre d’occhio la propria posizione rispetto a tutti gli altri giocatori.
L’uscita di Mario Kart Wii è accompagnata dalla periferica Wii Wheel, inclusa nella confezione di gioco (e venduta anche separatamente). Si tratta di un guscio di alloggiamento per il telecomando Wii che permette una totale immedesimazione nel gioco, oltre che una perfetta padronanza del proprio mezzo virtuale nei giochi di guida per Wii in cui si impugna orizzontalmente il telecomando Wii. Grazie a questa nuova periferica è facilissimo per tutti giocare a Mario Kart Wii.
Il gioco vanta inoltre una variegata offerta di sistemi di controllo, attraverso la quale ogni giocatore troverà il modo di guidare a lui più consono. Oltre che tramite volante è infatti possibile utilizzare il telecomando Wii da solo, il telecomando Wii insieme al Nunchuck, il controller tradizionale di Wii o il controller di GameCube
MARIO KART
di 2 Novembre 2009Commenta