La versione per console Wii di New Super Mario Bros., giocabile in multiplayer in locale fino a 4 giocatori contemporaneamente.
Nintendo ha sorpreso tutti quando ha annunciato un nuovo Super Mario Bros per Wii. Purtroppo molti si aspettavano un gioco innovativo, ma quello che verrà rilasciato è “solo” New Super Mario Bros per DS adattato al Wii. Ma non demoralizzatevi: in questo fantastico capitolo della saga di Super Mario saremo in grado di giocare fino a 4 players. Il divertimento è assolutamente assicurato!
Ad ogni player sarà automaticamente assegnato un personaggio tra Mario, Luigi, un Toad blu e un Toad giallo. Tutti i personaggi avranno le stesse caratteristiche e quindi non importerà a chi verrete assegnati. All’E3 si è potuto provare il gioco ed erano disponibili 10 livelli mentre ci è stato detto che all’uscita sarà possibile scegliere tra ben 80 livelli diversi. Anche i comandi sono uguali al vecchio Super Mario Bros: potremo saltare, correre, schiacciare e compiere una giravolta. Il primo livello è chiaramente un omaggio al celebre Super Mario Bros: con le due scatole e lo sfondo posizionati perfettamente a ricordarci i bei tempi andati. Ma se a prima vista proviamo un pò di nostalgia, la nostra attenzione volge subito al caos che già dai primi minuti di gioco infuria nel livello. Il lavoro di squadra è necessario per completare ogni livello, ma vi è anche una sorta di competizione tra i giocatori. Verremo premiati ogni fine livello a seconda di quante monete abbiamo raccolto.
Questa meccanica di gioco si rivela assolutamente esilarante. Ci ritroveremo ad aiutare i nostri amici e il secondo dopo potremo buttarli giù dal dirupo per raccogliere i soldi che hanno collezzionato. Una volta che un player si allontana dal gruppo lo schermo si allargherà rivelando un campo di gioco veramente impressionante. Inoltre il gioco presenta nuovi power-up che nei precedenti capitoli non erano disponibili.