NBA LIVE 10 della EA Canada quest’anno ha veramente superato i rivali, andando a limare le imperfezioni del gioco degli anni precedenti.
Le meccaniche di gioco sono state cambiate a favore di una spettacolarizzazione generale di tutta la partita, ma in particolare della fase difensiva.
con il nuovo gioco rubare palla, stoppare o intercettare è diventato molto più facile.
Questo si riflette anche durante la nostra fase d’attacco, durante la quale la CPU non fa grossa fatica a prendere il possesso palla se ci addentriamo troppo in area con dribbling spericolati, o tiri face-to-face dal campo: il risultato sarà sempre il solito, palla rubata.
Il cambiamento è sicuramente positivo perchè regala maggior tecnicità alle partite, oggi dobbiamo impostare la manovra con i giusti passaggi e le finte adatte.
Per tirare a canestro, in NBA Live 10 basta avere un buon timing sul tasto dedicato: il giocatore spicca il volo ed al momento del rilascio la palla si stacca dalle sue mani per iniziare la traiettoria ascendente. E’ una questione di riflessi (cit). Premendo i grilletti si possono combinare schiacciate diverse o tiri con fade-out.
Passare il pallone è stato semplificato ulteriormente.
l lavoro svolto dai programmatori sui “fondamentali” è evidente e l’impressione generale è che tutto volga a far diventare NBA Live 10 il gioco più divertente e coinvolgente.
Torna anche quest’anno l’ottimo “Pick and Roll”, la funzione che permette (tramite la pressione del tasto RT) il controllo di un secondo giocatore senza palla.