Il termine motion capture (in italiano, “cattura del movimento”), a volte noto, specie tra gli addetti ai lavori, anche con l’abbreviazione mocap, indica a seconda del contesto:
* un’area di ricerca, che studia appunto i meccanismi per la cattura del movimento;
* il processo stesso di acquisizione del movimento;
Il dispositivo utilizzato per l’acquisizione del movimento è un sistema stereofotogrammetrico, ovvero un sistema di più telecamere che sono anche emettitrici di luce (che può essere rossa, infrarossa o near-infrared) e di marcatori (piccole sfere) di materiale riflettente.
Principali applicazioni
Le applicazioni sono varie, ma soprattutto in ambito:
* clinico
* sportivo
* intrattenimento
Applicazioni in ambito clinico
In ambito clinico viene usata per la valutazione funzionale dei pazienti, soprattutto pre e post trattamento (chirurgico, farmaceutico, riabilitativo, uso di ortesi o protesi, ecc.).
Applicazioni in ambito sportivo
In ambito sportivo l’uso è analogo, stavolta la valutazione è del gesto sportivo.
Nello spettacolo e nei videogiochi
Nell’ambito dello spettacolo questa tecnica è stata usata negli effetti speciali di molti film per riprodurre movimenti realistici. Gollum (il mostriciattolo de Il Signore degli Anelli), per esempio, è stato creato attraverso il motion capture. L’attore, in questo caso Andy Serkis, indossava un vestito ricoperto da alcuni marcatori. I computer creano un’immagine stilizzata dell’attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti, che vengono “catturati” attraverso qualche decina di telecamere attorno a lui, le quali mandano le coordinate dei marcatori ai computer creando così un’immagine virtuale che riproduce i movimenti dell’attore.
Allo stesso modo la motion capture viene usata anche in ambito videoludico, per ricreare con precisione e realismo il movimento dei personaggi virtuali del gioco.
Si basa sulla Moven, una tuta prodotta dalla Xsens per l’analisi real-time e la cattura dei movimenti del corpo umano senza alcun vincolo derivante dall’impiego di telecamere o emettitori. Il sistema portatile è basato su piattaforme inerziali MTx e sul sistema wireless Xbus. La nuova tecnologia è adeguata per l’utilizzo in animazioni (film e giochi), nell’addestramento e nella simulazione, nonché nelle ricerche di biomeccanica e in altre aree.
Esempi di utilizzo del Motion capture nel cinema
* Gollum – Il signore degli anelli
* Davy Jones – Pirati dei caraibi
* Kong – King Kong
* A Christmas Carol
* Avatar
* Alice in Wonderland
Esempi di videogames che hanno utilizzato il motion capture [modifica]
* Tomb Raider: Underworld
* Metal Gear Solid 4
* Uncharted 2
* Infamous
* James Cameron’s Avatar – Il gioco
* Assassin’s Creed II
* Resident Evil 4
* Resident Evil 5
* Call of Duty: Black Ops
* Red Dead Redemption
Fonte Wikipedia