Tratta dal celebre cartone creato da Mitsuo Hashimoto e trasmessa in tutto il mondo, la serie Bakugan si appresta grazie ad Activision ad oltrepassare i confini della TV ed approdare nel vastissimo mondo dei videogames.
La serie animata originale narra di Dan un ragazzo adolescente che improvvisamente si ritrova coinvolto in una pioggia di strane carte metalliche. Assieme ad alcuni suoi amici, il protagonista inventa un gioco di carte e sfere magnetiche, prendendo spunto dalle card ricevute in omaggio dal cielo. Quello che il giovane non sa è che così facendo si è creato un ponte fra il mondo di Dan (La Terra) e il mondo dei Bakugan (Vestronia). Al centro della storia ci sarà il conflitto fra Drago e Naga, le due entità appartenenti al pianeta Vestronia, con quest’ultimo affamato di potere e vendetta.
Activision ha ben pensato di aggiungere alcune varianti al gioco base. Fra di queste troviamo i mini-giochi necessari a potenziare le sfere, ne esistono di diverso tipo e a ciascuno di essi corrisponderà una particolare caratteristica da upgradare. Oltre questo, saranno presenti ben otto arene diverse, caratterizzate da attraversare con la propria sfera, caratterizzate da ostacoli, passaggi segreti e altre amenità. Laddove nella realtà, il piazzamento manuale della sfera rendeva necessaria una certa abilità del giocatore, nella controparte virtuale, il tutto è affidato a sapersi destreggiare su percorsi impervi, in definitiva una scelta azzeccata.