E’ finalmente uscito l’aggiornamento del mitico Street Fighter, il quale inizialmente si pensava dovesse rimanere un’esclusiva giapponese. Ed invece è finalmente sbarcato anche per PlayStation 3 e Xbox360. Si chiama Super Street Fighter IV: Arcade Edition, e si tratta dell’ultima e definitiva versione del videogioco, almeno stando alle promesse degli sviluppatori.
La modalità arcade, che sarà disponibile al costo di 15 euro in modalità DLC (cioè scaricandola da internet) per chi ha già il gioco base, prevede l’ingresso di 4 nuovi personaggi: Evil Ryu, Oni (Akuma), e gli “inflitrati” da Street Fighter III Yun e Yang, i quali si vanno ad aggiungere alla rosa già ben nutrita di 39 personaggi.
Ma queste ovviamente non saranno le uniche novità. Oltre a nuovi sfondi, nuovi filmati di prologo ed epilogo ed un certo miglioramento nella meccanica di gioco, la Capcom si è voluta concentrare sulla modalità più “social” del gioco, con la possibilità di aprire i propri replay al mondo.
Infatti oltre ad aver migliorato la modalità replay offline, saranno possibile altre tre nuove modalità: il Replay Follower, cioè la possibilità per ogni giocatore di seguire il replay di altri utenti on-line; il canale personale di ogni utente che permette di aprire i propri replay ad un massimo di 50 altri giocatori, ed infine il canale di Elite, a cui possono accedere i replay soltanto dei migliori giocatori del mondo, quelli cioè che hanno superato i 3000 PP.
Per chi invece ha intenzione di acquistare il gioco con l’espansione già disponibile, basta attendere fine mese. Infatti si stima che il 24 giugno uscirà la versione retail, al costo di 40 euro, la quale dovrebbe contenere tutte le modifiche. La casa sviluppatrice ha anche aperto alla possibilità, per i possessori del gioco, di poter acquistare la versione completa ottenendo uno sconto del 10%, ma su questo ancora non ci sono certezze, almeno per l’Italia. Questo il video del trailer.