Come è consuetudine quando mancano poche settimane alla release di un titolo, anche The Elder Scrolls V: Skyrim è dovuto passare sotto ai controlli degli enti regionali deputati alla valutazione dei contenuti dei videogiochi, così che potesse essere indicata una fascia d’età ideale alla quale il capolavoro Bethesda dovrebbe essere destinato.
È stata quindi l’ESRB (Entertainment Software Rating Boards, l’ente di controllo statunitense che corrisponde all’europe PEGI) a provare in anteprima Skyrim, e a valutarlo in maniera molto severa per quanto riguarda i contenuti diseducativi presenti nel gioco, così spinti e frequenti da renderlo un rated M, ossia adatto ad un solo pubblico maturo.
Bethesda, in effetti, non è nuova a contenuti particolarmente violenti nei suoi videogiochi: basti pensare alla forte componente splatter degli ultimi due Fallout, o ai molti corpi impalati e ai resti umani presenti all’interno dei cancelli di Oblivion in The Elder Scrolls IV. Tuttavia, sembra che la software house abbia rincarato la dose per quanto riguarda il quinto episodio del suo RPG più famoso, come si può leggere nel comunicato ufficiale dell’ESRB, che traduciamo e riassumiamo per voi:
“The Elder Scrolls V: Skyrim è un RPG fantasy dove vestiamo i panni di Dovakin, il predestinato con il dono di uccidere i draghi e salvare l’immaginario mondo di Skyrim. Il giocatore, avanzando nel gioco, può completare delle quest che andranno ad influenzare la sua avventura. Possono venire utilizzate armi come spade, arco, frecce, asce o incantesimi volti ad uccidere nemici come banditi, lupi, draghi e soldati. Ci sono delle scene in slow-motion che evidenziano uccisioni spettacolari come le decapitazioni, e molti effetti splatter possono essere visti anche compiendo un’uccisione semplice. Alcune ambientazioni sono intriste di sangue o piene di parti di cadaveri umani o di corpi impalati. I dialoghi del gioco contengono chiari riferimenti sessuali, ed il giocatore può ubriacarsi acquistando vino, idromele o birra ed affrontando anche altri personaggio in gare di bevute.”
Non ci sarà da stupirsi, quindi, se anche PEGI deciderà di assegnare un bollino 18+ al gioco quando arriverà sul suolo europeo. The Elder Scrolls V: Skyrim sarà rilasciato in tutto il mondo, su PlayStation 3, Xbox360 e PC, l’11/11/11.