Se l’internet tv ancora non ha preso piede in Italia, vorrà dire che il salto verso questo mondo dovrà essere fatto al contrario: sarà la tv ad entrare nel mondo online. La Microsoft ha infatti appena stilato un contratto con 40 network mondiali (tra cui la BBC britannica e la HBO americana), per mandare in onda sulla Xbox 360 i programmi televisivi. Questo avverrà in Italia con Mediaset Premium.
Ancora non si conoscono bene i dettagli, ma siamo sicuri che si potranno vedere i film e alcuni spettacoli. Non si sa solo se sarà disponibile tutto l’intero pacchetto di Mediaset Premium (ovviamente a pagamento), e se si potranno vedere anche le partite, i telegiornali ed altri programmi. Alcuni dettagli sono stati svelati però, e sono decisamente interessanti.
Ciò che c’è di più nuovo è che, interagendo attraverso il Kinect, potremo assistere ai programmi televisivi in contatto vocale con i nostri amici online. In pratica sarà come se fossimo tutti in un grande salotto e potessimo commentare i film, le partite e quant’altro insieme a loro. Inoltre il marchingegno utilizzato finora solo per i videogame servirà anche per navigare all’interno dell’offerta di Mediaset Premium, e permetterà persino la funzione “rewind” se vi foste persi qualcosa, in modo da rivedere un gol o un dialogo di un film che vi siete persi.
Siamo lieti che anche gli appassionati di videogames possano fruire con semplicità di un servizio TV on demand innovativo e unico in Italia, che offre film di qualità in anteprima, documentari, cartoni animati e programmi Mediaset
ha dichiarato Franco Ricci, Direttore Generale delle Operazioni di RTI-Mediaset. Il pagamento, come gli utenti Microsoft già sanno da tempo, si potrà effettuare tramite Microsoft Points o attraverso carta di credito o paypal, e per alcuni servizi sarà richiesto l’abbonamento Gold, anche se per accedere ai programmi di Mediaset non si sa ancora quanto si pagherà. L’uscita è attesa appena prima di Natale.