Se il 3D non vi sembra abbastanza per un film o un videogioco, la francese Off Action ha deciso di darvi di più: il 4D. Ma stavolta niente effetti visivi, sarà la volta dell’olfatto di diventare protagonista dell’azione. L’azienda transalpina ha infatti brevettato, e a breve manderà in vendita, il dispositivo Smellit (letteralmente, dall’inglese, annusalo, odoralo), e si tratta di un dispositivo, simile a delle casse audio, da cui anziché della musica, fuoriescono degli odori.
Al suo interno infatti sono presenti, come le cartucce di una stampante, una serie di aromi che, combinati nella maniera corretta, possono dare vita a decine se non centinaia di odori diversi. L’obiettivo ultimo di Off Action è di vendere l’impianto ai cinema in modo da far coinvolgere ancora di più il pubblico in sala, e poi, in un secondo momento, fornire questo gadget, in formato più ridotto, insieme alle console.
Dopotutto se una decina di anni fa ci avessero detto che avremmo potuto giocare a dei videogiochi senza joypad, ma semplicemente muovendo il nostro corpo, avremmo pensato di parlare di fantascienza, e chissà se anche questo obiettivo non diventi realtà. Dopotutto la scienza dell’olfatto tecnologico esiste da anni, anche se con risultati piuttosto deludenti. Speriamo che si tratti di un riscatto.
Ancora non conosciamo i costi e i tempi di questa nuova tecnologia, ma sarebbe bello giocare ad un videogioco di calcio annusando il profumo dell’erba, o giocare ad un videogioco di guerra sentendo puzza di bruciato. Certo è che, paradossalmente, questa tecnologia potrebbe portare non al 4D, ma addirittura al 5D se quella presentata tempo fa che prevedeva l’inserimento del tatto nei sensi coinvolti, diventerà realtà prima di questa.
Ad ogni modo, per chi fosse curioso di vederla, quest’invenzione viene presentata in questi giorni al Lisbon Design Show, evento che si tiene nella capitale portoghese da oggi fino al prossimo 16 ottobre.