È sempre attesissimo, nonostante la sua uscita sia ormai prossima, e sta facendo trepidare milioni di fan in tutto il mondo: Uncharted 3: L’inganno di Drake è senza dubbio il progetto più ambizioso di sempre curato da Naughty Dog, e le prime recensioni che la critica ha dedicato all’ultima fatica dei developer californiani sembrano ripagare il loro lavoro.
Sviluppato ed atteso su PlayStation 3, Uncharted 3 sta infatti ottenendo valutazioni di eccellenza da praticamente qualsiasi testata critica del settore, con numerosi punteggi pieni e decisamente illustri: uno su tutti, quello di EDGE, da sempre noto per i suoi voti molto (troppo?) ponderati rispetto agli standard dell’informazione tematica, e che questa volta ha voluto premiare le avventure di Nathan Drake con un netto 9.
Ottimi sono anche i riscontri forniti da testate di riferimento internazionali come IGN, che ha valutato il gioco con l’eccellenza dei 10/10, o dal PlayStation Magazine ufficiale spagnolo, che ha invece assegnato 9,8/10, riservando un 0,2 di imperfezione per il titolo Naughty Dog. Un bel 9/10 arriva anche da Jexufrance, famosa testata d’oltralpe, mentre – andando ad analizzare i voti espressi in quinti – colpiscono i 5/5 assegnati da GamePro e da Giantbomb, mentre Joystiq e The Telegraph si fermano a 4,5/5.
Il voto più basso lo ha assegnato, con sorpresa, PS Mania, che si è fermata a “soli” 4/5.
Un riscontro davvero ottimo ma che in effetti non sorprende, quello ottenuto da Uncharted 3, che ha ricevuto una cura maniacale da parte dei suoi padri sviluppatori, e che inevitabilmente ha fatto breccia nel cuore freddo e giustamente sempre diffidente della critica.
Il gioco, in esclusiva PlayStation 3 in quanto distributo dalla stessa Sony Computer Entertainment, uscirà nei negozi il prossimo 2 novembre.
Continueremo ovviamente a tenervi aggiornati su tutte le novità che riguardano questo attesissimo capitolo di una serie molto amata in tutto il mondo.