Non è ancora passato un anno dall’uscita in tutto il mondo di Gran Turismo 5 che la casa produttrice Polyphony Digital ha annunciato di aver iniziato la produzione del sesto capitolo del videogioco di automobili più famoso del mondo. Ancora siamo in fase di progettazione e probabilmente non se ne parlerà prima di un anno e mezzo – due anni per vederlo nei negozi, ma l’affermazione
naturalmente stiamo lavorando a Gran Turismo 6
rilasciata da Kazunori Yamauchi lascia molta speranza ai fans della serie. Ancora si sa molto poco su questo capitolo, ma dalle prime indiscrezioni si dice che potrebbe uscire addirittura per PlayStation 4, il che può significare due cose: o l’uscita della nuova console Sony è più vicina di quanto pensassimo, oppure l’uscita di GT6 è più lontana di quanto potessimo sperare.
Yamauchi, a parte questo slancio di ottimismo, si è slacciato poco sull’argomento nell’intervista rilasciata ad IGN, ma ha aggiunto che
tutto quello che non può oggettivamente essere applicato alla base di GT5 attraverso aggiornamenti o DLC fornirà materiale per Gran Turismo 6.
Ed anche questo è un segnale che rimanda alla nuova console Sony che sarà più potente e darà maggior possibilità di azione ai programmatori. In ogni caso le buone notizie degli amanti del genere non finiscono qui. Se infatti ci vuole ancora molta pazienza per il nuovo gioco, quello attuale, GT5 non sarà abbandonato.
Nell’ultimo anno sono usciti 15 aggiornamenti, ma i produttori hanno affermato che non finiranno qui, ed anzi ne uscirà mediamente uno ogni due mesi. L’intenzione è di perfezionare un gioco che già oggi rasenta la perfezione, uno sforzo immane per gli sviluppatori che si devono dare molto da fare per uscire un DLC (di nuove espansioni e contenuti aggiuntivi ha parlato il capo programmatore) ogni 60 giorni, ma conoscendo la precisione dei giapponesi, non è da escludere che Yamauchi mantenga la parola.