Anche i migliori possono sbagliare, e così gli sviluppatori di Battlefield 3 hanno deciso di rivedere il proprio lavoro. E non solo aggiustare qualche piccolo dettaglio, visto che i ragazzi di Digital Illutions hanno definito “corposa” la nuova patch che stanno per rilasciare.
Ancora non abbiamo una data, ma sappiamo che non mancherà molto, forse qualche settimana, e per prima verrà rilasciata per la versione PC, seguita a stretto giro da Xbox 360 e PlayStation 3. A darne l’annuncio è la stessa casa produttrice direttamente dal sito ufficiale del gioco, per bocca del capo designer Alan Kertz, il quale ha anche anticipato su cosa è andato a lavorare. In particolare si tratta di aumentare la pulizia e la stabilità del gioco online, bilanciare meglio le armi e la funzionalità di controllo della squadra, ed apportare alcuni cambiamenti all’interfaccia utente.
La patch 1.02 è in un certo senso “figlia” dei milioni di utenti che hanno acquistato il gioco e che hanno inviato agli sviluppatori dei feedback spiegando cosa andava migliorato e cosa no, anche se trovare dei difetti a questo gioco è davvero complicato. Queste le novità ufficiali, ma poi ci sono anche quelle “ufficiose”, come qualche ritocco sul bagliore delle torce, apparso eccessivo in particolar modo all’aperto; una più efficace riparazione dei jet danneggiati ed un maggior equilibrio dell’AntiAerea mobile; un miglioramento della sensibilità del mouse e del controller; e soprattutto qualche metodo per evitare che la gente bari, come è stato scoperto di recente, quando migliaia di utenti sono stati bannati dalla modalità online.
Per chi non lo sapesse, Battlefield 3 è un gioco di guerra basato sulle modalità di azione e sparatutto, ma anche tattica. Uscito alla fine dello scorso mese ha fatto registrare record su record vendendo oltre 5 milioni di copie nella prima settimana e contendendo lo scettro di gioco più venduto del mese ai vari Uncharted 3, Skyrim e Call of Duty: Modern Warfare 3.