Passata di moda per oltre un decennio, la saga dei Transformers è ritornata alla ribalta grazie agli effetti speciali moderni che hanno permesso ad Hollywood di produrre un kolossal multimilionario. L’industria dei videogiochi non poteva restare indifferente, e dopo il fallito tentativo del videogioco dei Transformers del 2007, ora ci riprova con un nuovo titolo: Transformers: La Battaglia per Cybertron.
Come spesso accade per i giochi che accompagnano i film che escono al cinema, anche questo non nasce sotto la migliore stella. Vuoi perché è un evidente operazione di marketing, o perché costringe il giocatore a vedere il film, fatto sta che non ci si attende poi così tanto da questo titolo.
Il progetto è stato affidato allo sviluppatore High Moon Studios che ha lavorato sodo per combinare molti elementi della serie antica dei cartoni animati con i characters del film, per dare un tocco di originalità a questo gioco che non dovrebbe essere (almeno nelle intenzioni) una pura trasposizione videoludica.
Transformers: Fall of Cybertron sa di essere un sequel, ma è stato “promosso” più come un successore, il che significa che si spera che parta dalla trama del film non per riprodurla, ma per svilupparne una tutta nuova. Si sa poco finora del gioco dato che ci vogliono diversi mesi per vederlo sugli scaffali, ma sappiamo che sarà ambientato in un mondo al culmine della guerra globale tra le fazioni Autobot e Decepticon, in un’atmosfera cupa da cataclisma epico. La versione precedente del gioco si tenterà di dimenticarla, partendo da un reparto grafico eccellente ed una notevole varietà di ambienti, al posto dei corridoi sterili che hanno saturato gran parte del primo capitolo. Questo non vuol dire che il dettaglio non fosse fatto bene, soprattutto nel character design, ma la maggior parte del gioco si potrebbe definire, ad esser buoni, blando.
L’elenco completo dei personaggi giocabili è ancora sconosciuto, ma c’è da aspettarsi il ritorno di Optimus Prime, Bumblebee, Jazz, Megatron, Starscream, Soundwave, e altri tra i preferiti del pubblico. Ognuno con le sue caratteristiche specifiche corrispondenti alla propria macchina. Novità anche sugli armamenti dei Transformers, decisamente vari per rendere sempre più avvincenti gli scontri a fuoco che saranno frenetici, con un incremento di velocità di fuoco e di intelligenza artificiale, nonché la possibilità, molto più stimolante, di giocare in mulpyplayer con altri giocatori umani.
Incrementata la difficoltà dei boss, tanto che gli sviluppatori affermano che ci vorranno anche 30 minuti prima di riuscire a batterne alcuni. Infine, per gli amanti della saga sin dalla prima ora, non mancheranno le biografie e le caratteristiche dei personaggi che si sono andate formando sin dai primi anni ’90, un bel tocco di classe per chi era rimasto deluso dalla deriva troppo commerciale che aveva preso un cartone animato che aveva fatto breccia nei cuori di molti bambini.
Tornando al gioco, il multiplayer sarà in prima persona, anche se non è specificato fino a quanti utenti contemporaneamente reggerà, ed è abbastanza distante da quello che è il gioco off-line. Anche se non abbiamo una data precisa, pare che ci voglia almeno l’autunno 2012 prima di poter giocare alla versione definitiva, dunque gli sviluppatori hanno tutto il tempo per ricevere i “consigli” dei fans e realizzare un gioco che ha tutta l’aria di non essere niente male.