I fans più accaniti della saga di Tekken sicuramente mercoledì scorso non saranno andati a scuola o all’università per aspettare che aprisse il negozio di elettronica sotto casa e acquistare Tekken Hybrid. Ma nonostante l’eccezionalità di quest’uscita, è passato abbastanza sotto silenzio e così i milioni di videogiocatori che hanno provato uscite precedenti, o gli amanti dei picchiaduro, non sanno cosa si trovano davanti.
Tekken Hybrid è un film-videogioco, per questo il suffisso “ibrido”, perché contiene in un solo dvd il remake del film di Tekken, Tekken Tag Tournament HD, e Tekken Tag Tournament 2 Prologue in una versione in anteprima. Ma cominciamo ad occuparci del punto di vista videoludico.
Ciò che più interessa a chi acquista questo gioco è il Tekken Tag Tournament HD. In pratica si tratta della versione in alta definizione del vecchio gioco che già all’epoca fece impazzire i fans. La Namco si è comportata bene perché non ha fatto perdere nulla delle meccaniche e del fascino del gioco, realizzando soltanto una grafica di livello eccellente. Le combo, le mosse speciali e persino i combattenti non sono cambiati di una virgola, ed in definitiva è una sorta di regalo per quelle milioni di persone che avevano divorato il gioco continuando a combattere per decine di ore, che ora avranno tra le mani qualcosa di familiare che conoscono a memoria, ma con una grafica molto migliorata. Ovviamente è migliore anche la grafica dei filmati, i quali erano molto avvincenti ma delle volte troppo “pixxellati”.
Se proprio bisogna trovare un difetto, si può affermare che la grafica non è la migliore mai vista su console, alcuni giochi sono migliori, ma rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda i dettagli, non ci sono paragoni. Sono stati perfino migliorati gli sfondi, un dettaglio che può far piacere a molti. Ciò che proprio non va è l’assenza della modalità online. Nel vecchio Tekken Tag Tournament mancava, e si sperava potesse essere aggiunta in questa versione, ma nulla da fare.
Per quanto riguarda il prologo del secondo capitolo, sostanzialmente si può parlare di una demo. Si tratta di una versione limitata di Tekken Tag Tournament 2 con appena 4 personaggi: Devil Jin, Devil Kazuya, Alisa e Ling Xiayou, anche se almeno hanno tutti due costumi. La meccanica di gioco ricorda molto Tekken 6. Infine, per quanto riguarda il film, si tratta del Tekken: Blood Vengeance, un film poco noto e poco visto, che di certo non si può dire sia un capolavoro di Hollywood. Ma poco importa, l’importante è che il gioco sia all’altezza delle aspettative.