Il nome Joe Cappelletti non dirà nulla a quasi nessun videogiocatore, ma è uno dei colossi del doppiaggio dei videogiochi, un po’ come Luca Ward o Tonino Accolla per la tv. Sul suo curriculum, liberamente consultabile online, ci sono giochi come Final Fantasy XIII, Batman Arkham City, Call of Duty: Modern Warfare 3 e Mafia 2, giusto per citarne solo alcuni, e per qualche ora c’è stato anche Resident Evil 6.
Solo qualche ora, dicevamo, perché l’inserimento del titolo nel suo folto gruppo è stato incauto, visto che ancora non era stato annunciato. Non sappiamo se sia stato inserito per sbaglio dall’autore, o se la Capcom, la casa produttrice che detiene il marchio Resident Evil, abbia contattato il doppiatore per chiedergli di togliere questa voce da internet. Fatto sta che è stata cancellata dopo un po’.
Ma ormai il danno era fatto perché un blogger l’ha fotografata e l’ha diffusa, ed in poche ore ha fatto il giro del web. La casa produttrice non aveva ancora annunciato il gioco, tanto che quando sono stati contattati, gli sviluppatori non hanno né smentito né confermato la presenza del sesto capitolo degli zombie più famosi del mondo videoludico. Sono certi però due aspetti: l’uscita di RE 6 era scontata e prima o poi lo sapevano tutti che ci sarebbe stata; e poi, aspetto certamente più rilevante, se un doppiatore inserisce questo titolo nel suo curriculum vuol dire che, se siamo al livello di doppiaggio, la lavorazione è a buon punto. Dobbiamo aspettarci da un momento all’altro l’annuncio dell’uscita di Resident Evil 6?
I fans se lo augurano senz’altro, anche perché sono rimasti a bocca asciutta quando, all’ultimo Tokyo Games Show, ci si attendeva l’annuncio, ma dallo stand Capcom non è trapelata nemmeno una parola. Che si tratti di una trovata pubblicitaria per far aleggiare un po’ di mistero intorno a questo gioco? Non lo escludiamo, ma considerando che Resident Evil: Operation Raccoon City è stato annunciato per il 2012, è bene metterci l’animo in pace visto che ci vorranno almeno 2 anni prima di vedere RE 6.