Non sappiamo se ridere o piangere per la tragicomica situazione in cui Bethesda Softworks ha posto tutti i fan del nuovo The Elder Scrolls V: Skyrim. Pochi giorni fa, infatti, a questo articolo, vi abbiamo parlato della release – peraltro giustamente tempestiva – di un patch che ponesse termine ad alcuni dei più fastidiosi bug che minavano l’esperienza di gioco.
Ebbene, l’espediente non ha funzionato. O, perlomeno, ha funzionato in parte. Su PlayStation 3, il disturbo che necessitava un fix era il fatto che, un volta che il file di salvataggio superava i 6mb di peso, il gioco incappava in fastidiosi rallentamenti e, ogni tanto, anche in un blocco totale.
Su XBOX 360, invece, il problema – chiacchieratissimo – era costituito dall’incapacità del software di gioco di caricare le texture una volta che veniva installato sull’hard disk della console.
Per ovviare ad entrambe le cose, quindi, Bethesda ha rilasciato nei giorni scorsi un’apposita patch che, purtroppo, non ha avuto i risultati sperati…
Se, da un lato, su PS3 il gioco ha smesso di scattare e rallentare, è anche vero che ora si incappa molto più spesso in inattesi freeze, sopratutto nelle fasi in cui il gioco dovrebbe effettuare il salvataggio automatico. Inoltre, su entrambe le console sembra che la patch abbia reso inefficace il sistema delle resistenze, che ci consente a noi e ai nostri avversari, ad esempio, di proteggerci sia dai danni elementali come fuoco e ghiaccio, sia da effetti nocivi come l’avvelenamento e le malattie.
Se questo non vi sembra abbastanza, alcuni giocatori, su entrambe le console, hanno riferito di aver visto alcuni draghi volare all’indietro…
A questo punto, posta innanzi ai nuovi problemi, Bethesda ha subito promesso nuovi aggiornamenti, che dovrebbero dare una definitiva fine a questi bug, peraltro ora abbastanza ridicoli e grossolani. Vi informeremo come sempre di qualsiasi comunicazione la software house del Maryland diffonderà in merito alla data d’uscita della prossima patch.