Attendere nell’ombra. Trattenere il respiro, ascoltare il vento, aspettare il bersaglio. Portare l’occhio dietro al mirino ottico, disinserire la sicura, arrestare ogni muscolo per un solo istante – cuore compreso – e tirare il grilletto.
Questo è, in sostanza, ciò che Sniper Elite offrì ai giocatori, nel 2005, quando vide la luce su console: un titolo che simulava il ruolo del cecchino, e che lo faceva con una tale fedeltà da scoraggiare tutti i fanatici degli sparatutto, ritagliandosi una fetta di pubblico paziente, attenta, fredda. Tutte doti indispensabili per essere un buon cecchino…
Praticamente unico nel suo genere, Sniper Elite ci riprova e tenta ancora di stupirci con un seguito, Sniper Elite V2, ancora una volta sviluppato da Rebellion. In occasione dei VGA di qualche giorno fa, la software house ha diffuso i primi dettagli relativi al nuovo gioco.
Ancora una volta, come il suo predecessore, Sniper Elite V2 si svolgerà in una Germania sbriciolata dalla Seconda Guerra Mondiale, e dovrebbe – promettono gli sviluppatori – migliorare ulteriormente le ampie fasi di cecchinaggio offerte all’utente. Si è parlato sopratutto di una maniacale attenzione per i dettagli balistici: i proiettili dovranno ripercorrere traiettorie realistiche, con deviazioni del vento credibili ben lontane dal grottesco, e dovranno arrecare al bersaglio danni congrui in base al punto colpito e alla distanza coperta dal colpo.
Inoltre, Rebellion ha promesso una ricostruzione fedelissima della Germania bellica nazista, con una riproduzione curata delle uniformi, delle armi e dei veicoli utilizzati dai tedeschi durante la Guerra. Tutti elementi che potrebbero rendere il gioco un vero e proprio must have per tutti gli appassionati di tale periodo storico.
Importante, ai fini del gioco, sarà anche il ruolo dello scenario, che offrirà nascondigli dove appostarci a nostra discrezione, e con il quale dovrebbe essere possibile interagire per riuscire a nuocere ai nemici anche in maniera indiretta.
La release del gioco è prevista per il 2012. Vi lasciamo qui sotto il link al sito ufficiale, che dovrebbe diffondere al più presto nuovi dettagli:
Sniper Elite V2 – Official Site