Spiderman Edge of Time è uscito un paio di mesi fa, ma contrariamente a quanto accade di solito, è già pronto un nuovo gioco. Questo uscirà la prossima estate e si chiamerà The Amazing Spider-Man, con il compito di accompagnare il film in uscita al cinema. La pratica di tradurre i film in videogiochi, come molti lettori di Mondogamesblog sapranno, non è delle più riuscite del mondo videoludico, e questo gli sviluppatori di Activion lo sanno benissimo, dato che puntano a separare nettamente le due cose.
Anche se accompagnerà il film in uscita, il nuovo videogame dell’Uomo Ragno non sarà la classica ripetizione traslata della trama del film, ma prenderà le fila dal suo stesso finale per tessere la “tela” della trama. Da quanto si sa oggi, in The Amazing Spider-Man il nostro supereroe sarà chiamato ancora una volta a difendere Manhattan da indicibili mostri distruttori.
L’idea di base è buona perché se il videogioco parte dal finale del film, chi vorrà comprarselo sarà in un certo senso spinto a passare prima dal cinema e poi dal rivenditore per acquistare il gioco, ed in questo modo ci vanno a guadagnare tutti. Chi invece potrebbe non digerire tanto la scelta sono proprio i videogiocatori che hanno appena sborsato una cinquantina di euro per acquistare Edge of Time, e dopo pochi mesi il loro gioco sarà già considerato vecchio. Si tratta di un vero e proprio spreco, dato che sono rari e spesso criticati i giochi che escono a cadenza annuale, ma mai si era visto che due videogame della stessa saga uscissero sulle stesse console a distanza di 8-9 mesi.
Speriamo almeno di poter assistere a qualcosa di nuovo. Da questo punto di vista Activion vuole tranquillizzare i fans perché ha introdotto alcune novità, la principale delle quali è il Web Rush, una nuova meccanica di gioco che permetterà delle mosse che fino ad oggi non erano possibili, presumibilmente da praticare in aria nelle varie circonvoluzioni che il supereroe effettuerà. L’esperimento è azzardato, vediamo se il rischio sarà stato ben calcolato.