Sembra uno scherzo del destino. Il download dei giochi illegali è sempre esistito, ma ora a causa della crisi probabilmente i videogiocatori hanno meno soldi di prima e scaricano più materiale pirata. E così, quasi come se fosse fatto apposta, il gioco più piratato del 2011 è risultato Crysis 2 con quasi 4 milioni di download in tutto il mondo.
Il videogame per PC in realtà non ha nulla a che fare con la crisi economica che stiamo vivendo in questi anni, ma è un videogioco di fantascienza in cui bisogna combattere con gli alieni. Ad ogni modo è lui il gioco più scaricato, anche più di molti titoli più noti.
Com’è facile capire, i giochi più scaricati sono quelli per PC visto che modificare una console è complicato e costoso, e questo è il segno che forse i giochi per computer non sono poi così “morti” come volevano farci credere. Al secondo posto tra i giochi più piratati al mondo c’è Call of Duty: Modern Warfare 3 che è il degno erede di quel Black Ops che è risultato recentemente il gioco più scaricato della storia di internet. Gli sviluppatori di CODMW3 hanno visto volatilizzarsi oltre tre milioni e mezzo di copie potenziali, ma dopotutto, visti i dati di vendita, non si staranno strappando i capelli. Battlefield 3 però regge il confronto, almeno per quanto riguarda i download del 2011, con appena centomila file in meno, mentre un po’ più staccati troviamo FIFA 12 e Portal 2.
Per quanto riguarda le console, numeri molto alti ci sono per la Nintendo Wii dove il gioco più scaricato è risultato Super Mario Galaxy con 1.280.000 download, circa duecentomila in più di Mario Sports Mix. I videogiocatori Wii hanno scaricato molto anche Xenoblade Chrononicles, Lego Pirati dei Caraibi e FIFA 12.
Non ci sono dati per quanto riguarda la PlayStation 3, mentre per la Xbox 360 i numeri danno una minor quantità di download, e quindi di giochi andati perduti, rispetto alle classifiche precedenti. Sulla console Microsoft il gioco più scaricato è Gears of War 3 che ha come particolarità quella di essere stato messo online ancor prima di uscire sugli scaffali. Nonostante sia primo comunque non ha nemmeno raggiunto il milione di download, fermandosi a 890 mila, circa 60 mila in più di Modern Warfare 3 ed un centinaio di migliaia in più di Battlefield 3. Chiudono la graduatoria dei giochi più scaricati del 2011 su Xbox 360 Forza Motorsport 4 e Kinect Sports: Season Two.