Non è esattamente una bilancia, ma essendo un oggetto per il controllo del peso, oggi la Nintendo Wii Balance Board è entrata nel Guinness dei Primati per essere, nella sua categoria, la più venduta al mondo. Nessun gadget per il controllo del peso si era mai avvicinato ai 42 milioni di dispositivi venduti in tutto il pianeta (di cui 30 milioni solo in Europa) anche se questo dato è un po’ “truccato” visto che si tratta di un videogioco.
Ma tant’è, la pedana venduta per Wii Fit oggi ha ricevuto l’ambito premio dalla commissione del Guinness World Record. Uscita nel 2008 ha fatto subito registrare un boom, come per tutti gli altri dispositivi del Nintendo Wii visto che il PS Move ed il Kinect erano ancora lontani dal venire. Nata per il gioco Wii Fit, oggi viene utilizzata non solo per misurare il peso (fino a 150 kg) ma anche per calcolare l’indice di massa corporea ed il baricentro, nonché permettere di effettuare una lunga serie di esercizi venduti poi con altri videogiochi, anche quelli che non hanno a che fare con il peso.
Il successo lo si deve più che altro alla novità, visto che le balance board vendute con Wii Fit sono quasi il triplo di quelle vendute con Wii Fit Plus, ma è proprio su questo, e su una campagna pubblicitaria multimilionaria, che Nintendo ha basato il suo successo. Oggi infatti i vari videogiochi usciti per le altre console hanno superato in qualità quelli della Wii, ma intanto è difficile non trovare nelle case dei possessori della Wii la pedana-bilancia che ha rivoluzionato il modo di fare esercizi in casa.
Fino al 2008 infatti per poterci esercitare senza andare in palestra eravamo costretti ad accendere la tv e a seguire un dvd sempre uguale. Con l’arrivo di Wii Fit invece c’è stata una vera e propria rivoluzione che oggi non ci sembra più chissà cosa, ma all’epoca fu davvero un nuovo modo di intendere il fitness.