La notizia che circola in queste ore sul web è di quelle che fanno esaltare i videogiocatori. La tanto attesa Xbox 720, o comunque si chiamerà, ha ufficialmente iniziato il processo di lavorazione. O per utilizzare una metafora, è stata “concepita”. Il feto della nuova console ha cominciato a svilupparsi dal cuore, il chip del processore denominato Oban che, scopriamo oggi, è in produzione già da dicembre.
Un aspetto non da poco visto che è proprio da lì che si parte per una nuova console, ed in particolare per sviluppare le prime macchine sperimentali su cui testare anche i primi giochi. La seconda notizia che ci dice che ormai la 720 è in arrivo è che sembra che la Microsoft abbia decretato lo stop alla produzione delle Xbox 360. Le console prodotte fino ad oggi continueranno ad essere vendute fino ad esaurimento scorte, dopodiché sarà il tempo di passare la mano.
Vengono così smentite le voci circolate nelle scorse settimane che volevano il diniego da parte di Microsoft alla produzione della nuova console perché in realtà questa non sarebbe mai nata. Non è stato deciso ancora se battezzarla 720, Next Gen, Loop o in qualche altro modo innovativo, ciò che si sa è che almeno la gravidanza è iniziata.
Ad occuparsi della produzione è l’IBM che utilizzerà le tecnologie di ultimissima generazione (CPU PowerPC e GPU ATI basata sull’architettura Graphics Core Next di ATI/AMD), ma sembra che non si tratterà della versione definitiva visto che potrebbe essere modificata a seconda delle periferiche.
Essenzialmente è tutta qui la novità della nuova console della Microsoft. Le periferiche saranno tre. A parte il classico joypad infatti avremo la figlia del Kinect, che secondo i ben informati dovrebbe chiamarsi Kinect 2.0, e (novità tra le novità) un tablet controller sulla scia di quanto la Nintendo ha intenzione di fare per la Wii U. Insomma, sembra che stavolta la casa americana non voglia lasciare il vantaggio a quella nipponica come accaduto con i videogiochi cinetici che hanno attestato il successo della Wii.
Per il resto si sa molto poco, anche se tutte le attenzioni sono rivolte all’E3 di Los Angeles. I più ottimisti speravano che durante il CES appena concluso sarebbe stato svelato qualcosa, ma tutti sapevamo che non sarebbe stato così. A giugno però le cose potrebbero cambiare, e secondo i calcoli dovrebbero essere già pronti i primi modelli della nuova Xbox, anche se ancora sperimentali. Ma dovrebbero essere sufficienti a garantire un annuncio ufficiale che potrebbe collocare l’uscita della nuova console presumibilmente verso la fine del 2013.