I fans di South Park hanno fatto un salto sulla sedia all’annuncio di qualche mese fa della lavorazione del videogioco basato sul loro cartone animato preferito. Purtroppo però, almeno dalle prime immagini, c’è il rischio che rimarranno delusi. Dopotutto non c’è da sorprendersi visto che i giochi precedenti, o quelli degli amici-rivali Simpson, si sono sempre dimostrati molto al di sotto delle aspettative perché quello che si può trovare in un cartoon di certo non si può ripetere nei videogiochi.
Ma ancora una volta si proverà ad invertire la rotta, e per farlo ci si è affidati ad Obsidian, casa sviluppatrice di giochi di primo piano come Fallout, e agli autori del cartone stesso, Matt Stone e Trey Parker. Saranno riusciti ad ottenere un prodotto degno di essere acquistato? Dalle prime impressioni forse è meglio rimanere a casa a guardare gli episodi in tv che investire una cinquantina di euro in questo gioco.
Essenzialmente si tratta di un RPG vecchio stile, con una grafica identica a quella del cartone ed un sistema elementare degno dei primi giochi di ruolo della PlayStation 1. Almeno dal punto di vista della trama si può dire qualcosa di positivo visto che qui Stone e Parker hanno preso il progetto in mano ed hanno partorito una delle loro idee geniali.
Vengono confermate le indiscrezioni di qualche mese fa, e cioè che non manovreremo né Kenny, né Stan, né Eric e né Kyle, ma un bambino del tutto nuovo, anche se non è chiaro se potremo dargli il nostro nome e le nostre sembianze. Questo nuovo ragazzino si trasferisce con la sua famiglia a South Park, in Colorado, cittadina tranquilla che sta per essere colpita dalla classica orda di mostri.
Dovremo così vedercela con draghi e streghe e tanti altri personaggi creati negli anni dal duo di disegnatori. L’idea comunque è chiara: dare un senso di distacco dai titoli precedenti in modo quasi da far “dimenticare” il pubblico dei flop del passato e dare una nuova speranza per quelli del futuro. La data di uscita non è ancora stata stabilita, ma secondo quanto annunciato dalla casa sviluppatrice dovrebbe trattarsi dell’ultima parte del 2012, dunque tra ottobre e dicembre.