Qualche tempo fa vi avevamo preannunciato della probabile uscita di un nuovo capitolo della saga di Tony Hawk dopo due anni. Ora siamo in grado di dirvi quando uscirà (più o meno) e come sarà. Ma già il fatto che le indiscrezioni sono diventate certezze farà piacere agli amanti della saga.
La prima novità è il ritorno alle origini voluto dagli sviluppatori che si sono resi conto che il declino del franchise era dovuto alle aggiunte quasi tutte sbagliate degli ultimi capitoli. Dunque meglio tornare a quanto di buono fatto all’inizio per rilanciare il buon nome dello skater più famoso del mondo.
Il ritorno alle origini è proprio letterale visto che Pro Skater HD non è altro che un remake dei primi due capitoli usciti su PlayStation e Nintendo 64, solo rivisti in chiave più moderna grazie alle tecnologie che abbiamo a disposizione oggi. Per non farlo sembrare troppo identico, i programmatori hanno deciso di trattarlo come una sorta di “best of”, cioè prendere le cose buone del primo e quelle buone del secondo e “remixarle” in questo gioco. Per questo, ad esempio, potremo rivivere le gare negli ambienti già noti agli appassionati (il magazzino, la scuola), ma con un motore grafico che 12 anni fa ci potevamo solo sognare.
Bocciata anche la periferica utilizzata negli ultimi due capitoli del gioco che, come la Balance Board della Wii, simulava una tavola da skate su cui l’utente poteva salire per giocare in modo cinetico. Si tornerà al caro vecchio joypad. Activision poi ha avuto la brillante idea di “risparmiare” sulla colonna sonora, riproponendo le stesse canzoni presenti nel ’99 e nel 2000, senza così dover ridiscutere (e pagare) i diritti per i brani nuovi. Un ennesimo salto indietro nel tempo per chi si è innamorato della saga con i primi due capitoli. Il gioco comunque è dedicato alla nuova generazione di videogiocatori, che all’epoca era troppo piccola o non era nemmeno nata, per fargli conoscere questa saga che oggi è vista più con sospetto che con gioia.
La data di uscita precisa ancora non è stata indicata, ma si sa che il videogame sarà scaricabile tramite Xbox Live Arcade e PlayStation Network in un periodo che va da giugno al prossimo settembre.