La prossima volta che qualcuno vi dice che i videogiochi sono cose da bambini, mostrategli la foto di Kathleen Kit Connell. Per la maggior parte di noi è una perfetta sconosciuta, ma si tratta della videogiocatrice più vecchia del mondo. Ha 100 anni e non nasconde la sua passione per il Nintendo DS.
La vecchina britannica non è come le sue coetanee che conoscono come unico gioco il bingo. Lei è più moderna e preferisce trascorrere un paio di ore al giorno con la sua bella console portatile. Evidentemente si sente lusingata a giocare ad un videogioco, specialmente quando il suo preferito, Brain Trainer, le dice che ha una capacità di ragionamento degna di una persona di 64 anni.
Si sente giovane, dice:
non mi sento un giorno in più di quando avevo 80 anni!
e di certo è un bello spot per la casa produttrice nipponica. Ma come è nata questa passione? Lo spiega lei stessa al Sun, dicendo che la sera, dopo cena, non c’è nulla in tv di interessante, e per questo preferisce divertirsi in modo più tecnologico grazie alla console che sua nipote Pam le ha regalato per il novantaseiesimo compleanno. Non c’è stato regalo più gradito, a quanto pare, visto che Kathleen dice che non sa cosa farebbe senza la sua DS Lite. Il suo gioco preferito, come detto, è Brain Trainer, ma gioca anche a Scrabble, Family Fortunes e Art Academy, affermando di avere come passione la risoluzione dei puzzle in quanto le mantengono il cervello attivo e la fanno sentire giovane.
Inoltre per Kathleen questo potrebbe essere un ottimo modo per insegnare la matematica ed altre discipline ai ragazzini che oggi non si rendono conto di quanto importante sia per loro la scuola, e per questo afferma che gli istituti dovrebbero dotarsi del DS ed altre console da utilizzare non solo a scopo ricreativo, ma anche educativo.