Gli sviluppatori della SEGA hanno puntato molto su questa versione di Virtua Fighter, tanto che quando Virtua Fighter 5 Final Showdown è uscito in Giappone si dice che il timore di flop fosse maggiore delle speranze di successo. Ma per fortuna degli amanti della serie, pare che sia stato bene accolto tanto che ora i produttori hanno deciso anche di esportarlo nel resto del mondo, come hanno annunciato all’ultimo Gamescom.
Il tutorial, modalità vista raramente nei videogiochi di combattimento, pare sia stata molto apprezzata dal pubblico, tanto che la stampa specializzato lo ha definito uno dei migliori tutorial in circolazione, e così da scommessa, Final Showdown rischia di diventare uno dei migliori fighting-game in circolazione.
Il gameplay di Virtua Fighter 5 è stato mantenuto anche in questo, dunque chi ci ha già giocato non troverà grosse difficoltà di adattamento. In compenso però sono stati aggiunti alcuni personaggi, nuovi livelli, nuova musica, ed anche la grafica è migliorata. Il motore grafico non è stato toccato, ma sono migliorate la luminosità degli sfondi ed in generale tutto ciò che fa contorno al combattimento.
Anche i controlli sono stati leggermente migliorati, risultando più reattivi. In sostanza però c’è poco di nuovo rispetto al titolo “madre”. Le selezioni, le storie, la formazione e tanto altro restano uguali. SEGA aveva promesso un aggiornamento, ma né nel titolo uscito in Giappone si è visto nulla, né qualcosa di concreto è stato annunciato per le versioni PAL e americana.
In realtà si tratta del secondo aggiornamento realizzato per Virtua Fighter, ma il primo era talmente scarso che SEGA decise di lasciarlo confinato in Giappone. Il titolo comunque sarà distribuito solo in digitale, cioè potrà essere scaricato attraverso Xbox Live o PlayStation Network quando, nella prossima estate, verrà immesso sul mercato. Per questo il prezzo dovrebbe essere al di sotto della media dei videogiochi nuovi, anche se in questo senso non sono state date indicazioni precise. Si sa solo che non sarà gratuito o scontato per chi ha già Virtua Fighter 5, ed il sospetto è che serva più per attirare nuovi “adepti” che per vendere un nuovo gioco a chi il titolo precedente lo ha già acquistato.