Il mese successivo a quello “caldo” di Natale è stato un successo per il Nintendo 3DS perché oltre a vedere un’impennata nelle vendite della console, può vantare il suo Mario Kart 7 al primo posto nella classifica dei videogiochi più venduti in tutto il mondo.
Il nuovo gioco di Super Mario ha battuto tutti nelle prime due settimane del mese attestandosi in entrambi i casi al primo posto, e portando a casa la bellezza di 720 mila copie circa vendute soltanto a gennaio, davvero bei numeri. Numeri che, come detto, fanno felici gli sviluppatori di casa Nintendo visto che il loro Super Mario 3D Land fa appena peggio con 610 mila copie, attestandosi al terzo posto.
Ma per un Nintendo 3DS che esulta, c’è una Wii che pure può dormire sonni tranquilli visto che il boom di vendita di Just Dance 3 non sembra essere finito dopo dicembre. In quest’ultimo mese infatti ha fatto registrare oltre 660 mila copie vendute che lo attestano al secondo posto e che lascia agli altri solo le briciole.
Ma se il podio è tutto Nintendo, gli altri che fine hanno fatto? Per trovare il primo titolo della Xbox 360 dobbiamo scendere al quarto posto, più che altro grazie alle vendite del Kinect che hanno accompagnato anche il Kinect Adventures con 600 mila copie mentre per trovare il primo della PlayStation 3 dobbiamo scendere ancora per scovare Call of Duty Modern Warfare 3 con circa 420 mila copie vendute, più o meno lo stesso numero di quelle della Xbox 360. Circa 310 mila copie vendute su Xbox e circa 300 mila su PS3 di Skyrim lo posizionano al sesto posto nella classifica mondiale di gennaio, dietro a Zumba Fitness (che continua a vendere più del 2) e CODMW3. Chiude questa classifica un gioco per PC (una rarità) e cioè Star Wars: The Old Republic che tante soddisfazioni sta dando ai suoi sviluppatori che ha collezionato la bellezza di quasi 300 mila copie, non male per un gioco per computer.