Uno dei (tanti) misteri del mondo dei videogiochi è come mai, almeno per quanto riguarda il golf, i videogiochi umorisitici, come ad esempio Everybody’s Golf, abbiano più successo di quelli con licenze ufficiali e quant’altro. Un mistero che gli sviluppatori della EA hanno deciso di chiudere definitivamente, e che proveranno a ribaltare con il nuovo gioco della serie Tiger Woods.
Come punto di partenza nella rivoluzione per il gioco targato 2013 (anche se esce all’inizio del 2012) è di cancellare l’idea del golf come uno sport tranquillo e renderlo un po’ più pazzo e di conseguenza divertente. Per cercare di dare una svolta, la versione per Xbox prevede l’utilizzo del Kinect. Non dovremo utilizzare il joypad dunque, ma muoverci davanti alla telecamera. Non è chiaro se nella versione per PlayStation ci sarà la possibilità di giocare con il Move, ma non è da escludere.
Se l’idea è innovativa, non è detto però che funzioni. Si sa infatti che con il Kinect il principale problema è che non sempre è preciso, e dunque soltanto quando avremo il gioco tra le mani potremo affermare se la scelta è stata vincente o meno. Dalla demo sembra comunque molto dettagliato tanto che pare quasi che funzioni anche da corso accelerato per giocatori di golf novelli. Un’introduzione interessante, che sconfina nel paranormale, è la possibilità di dare l’effetto alla pallina con il movimento della mano. Praticamente nel momento in cui la palla è in aria potete muovere la mano in un modo o nell’altro come se la tenete nel palmo, e questo movimento imprime un certo effetto alla palla.
Inoltre, quando la palla è sul green, se vi accovacciate la telecamera si abbasserà con voi, in modo da avere una visuale migliore del percorso. L’idea è quella di farvi immergere a 360 gradi, o quasi, nella partita di golf, facendovi sembrare quasi che siate voi a giocare sul serio.
Per quanto riguarda le modalità di gioco, a parte il normale torneo c’è anche una specie di Story Mode in cui si ripercorrono le tappe della carriera del più grande golfista di tutti i tempi, Tiger Woods. Certamente un modo in più per incuriosire il potenziale acquirente. La data di uscita prevista per l’Europa è il prossimo 30 marzo.