Gli amanti dei videogiochi sparatutto in prima persona che posseggono un PC sicuramente non si saranno lasciati sfuggire il capolavoro Quake. Ma non molti sanno che questo titolo ha un “figlio”. Si tratta di Nexuiz, una specie di Quake più umile uscito nel 2009 solo per computer e che sta per tornare anche su console. Diciamo che si tratta del figlio di Quake perché hanno lo sviluppatore in comune, Lee Vermeulen, che nel 2001 decise di mettere momentaneamente da parte il gioco più famoso per dedicarsi allo sviluppo in parallelo di questo fratello povero.
Con l’avvento di Internet ad alta velocità poi il gioco prese piede tra i nerd che lo potevano modificare, essendo un open source, fino ad oggi in questa versione definitiva che, oltre che su PC, sta per uscire anche su Xbox 360 e PlayStation 3. Come dicevamo prima, si tratta di uno sparatutto puro. Non si farà altro che girare per il quadro in cerca di qualcosa da sparare senza starci a ragionare su troppo.
Essendo questo il suo fulcro, le armi utilizzabili sono molto varie, e già il fatto che si comincia con un fucile da caccia ne è la dimostrazione. Da qui alle granate il passo è breve, ma non dimenticate la strategia di assalto perché attaccare alla rinfusa, correndo il rischio di scoprirsi, non è mai una buona cosa. Anche se non si tratta di un open world, ci sarà la possibilità di esplorare in prodondità l’ambiente di gioco, essenzialmente per trovare armi sempre più sofisticate.
Per sintetizzare l’essenza del gioco, basta dire che si tratta di un Quake più frenetico, il massimo per gli amanti degli shooter game. La novità, che sta prendendo sempre più piede, è che sarà disponibile solo tramite download attraverso XBLA e PSN, oltre che Steam per pc. La data di uscita annunciata è il 29 febbraio, ma solo per l’America. Non si sa infatti se e quando arriverà in Europa, ma dovrebbe essere comunque solo questione di tempo.