Alzi la mano chi non conosce Shinji Mikami, autore della serie Resident Evil e vero e proprio pioniere della maggior parte dei titoli di successo Capcom. Archiviati i suoi successi passati, ad oggi Mikami ha fondato la Tango Gameworks, piccola software house accorpata alla grande Zenimax Media Company, già padrona, giusto per nominarne una, di Bethesda Softworks.
I videogiocatori di tutto il mondo sono in ansia per scoprire cosa la brillante mente di Mikami stia producendo, ma il producer nipponico non vuole svelare più di tanto sul suo nuovo gioco, ed ha anticipato solamente che esso non dovrebbe vedere la luce prima del 2013, o forse addirittura più tardi. Inutile dire che tutti noi appassionati ci auguriamo che un’attesa così lunga possa preludere un nuovo capolavoro da parte di Mikami, che ha parlato del suo team e di come i lavori per il nuovo gioco stiano venendo coordinati…
Al momento, Tango Gameworks conta di sessantacinque elementi ed è in espansione: l’idea di Mikami è quella di collaborare con un team di non più di cento persone, così che coordinare le operazioni e comunicare all’interno del gruppo sia più semplice e più fruttuoso. Con un centinaio di dipendenti, Mikami vorrebbe seguire costantemente almeno due progetti: uno per il team principale ed un altro per i programmatori meno esperti, più sperimentale e meno oppresso dalla luce dei riflettori.
Il gioco su cui Mikami sta lavorando utilizzerà un motore esterno (questa è l’unica cosa confermata dal designer giapponese), anche se fortemente modificato dagli sviluppatori del titolo, e ZeniMax conta di utilizzarlo come fiore all’occhiello per la conquista del mercato orientale. Il suo The Elder Scrolls V: Skyrim, ad esempio – sviluppato da Bethesda – ha venduto in Giappone intorno alle 300,000 copie, mentre per il nuovo progetto di Mikami ci si aspetta di poter raggiungere almeno 500,000 copie vendute.