Lanciata nel tardo 2009 su dispositivi touch iOS, la saga Angry Birds è diventata ben presto un effettivo fenomeno di costume: il rompicapo realizzato dalla finlandese Rovio poneva i giocatori nei panni di un gruppo di veri e propri uccelli arrabbiati (angry birds, appunto) volti a recuperare le uova che degli antipatici maiali verdi gli avevano sottratto. Per riuscirci, i nostri uccellacci decidevano addirittura di lanciare se stessi come vere e proprie bombe volte all’eliminazione del nemico.
Il gioco, basato su una precisa e maniacale realizzazione della fisica, nonostante l’aspetto cartonesco e child-friendly, ha avuto un successo impari, al punto non solo da essere trasposto anche su computer, social network, browser, Mac, Android, PlayStation e Windows Phone, ma da divenire un vero e proprio marchio: si perde il conto dei prodotti di merchandising dedicati alla serie Rovio, che vanno dall’abbigliamento al più comune modellismo.
Un successo simile, insomma, non poteva fare a meno di un seguito, che è appena arrivato sul mercato: Angry Birds Space.
Dopo essere stati a Rio per lo spin-off del gioco dedicato all’omonimo film, questa volta gli uccellacci arrabbiati sono arrivati addirittura nello spazio, dove – come immaginerete – le regole della fisica sono tutte da riscrivere: fuori dall’orbita terrestre, infatti, i nostri amici pennuti non godono più della forza di gravità, ed un lancio sbagliato in direzione dei loro oramai intergalattici avversari suini potrebbe portarli a galleggiare nell’universo per l’eternità. Il trucco, in Angry Bird Space, è quindi quello di sfruttare la mancanza di gravità e le orbite dei pianeti vicini a proprio vantaggio, finendo con il galleggiare o il precipitare in base alla presenza o meno della gravità. Tutti effetti che dovrete calcolare con attenzione per ottenere il massimo del punteggio dal nuovo rompicapo della software house finlandese.
Angry Birds Space è disponibile su AppStore a 0,79€, mentre è scaricabile gratuitamente dall’Android Market. È disponibile ovviamente anche sul sito ufficiale del gioco, in maniera tale che possiate giocarlo sul vostro computer oltre che sui dispositivi mobile.