Tra le varie ipotesi che sono state fatte sull’ormai famigerato finale di Mass Effect 3 c’è anche che è rimasto aperto per fare in modo che la trilogia, che in teoria si sarebbe dovuta concludere lì, non terminasse, ma desse la possibilità agli sviluppatori, magari dopo un anno sabbatico o due, di riprendere da dove il lavoro era stato lasciato. Il sito britannico IGN è venuto così in possesso di una sorta di storyboard, un quadernone con tutti gli appunti delle storie che gli ideatori del gioco hanno buttato giù, alcuni dei quali poi sono stati sviluppati nei tre capitoli del gioco, altri sono stati appena accennati ed altri ancora non sono stati nemmeno presi in considerazione.
Analizzandoli però è parso evidente che di materiale ce n’è a sufficienza per avviare una nuova trilogia. Per questo quei mattacchioni di Ign hanno giocato ad ipotizzare quale sarà il futuro di Mass Effect, analizzando le varie possibilità. Vediamo quali potrebbero essere:
Scenario 1: Rovine Prothean su Marte. In questo scenario l’Umanità, nell’ambito del progetto di mettersi al passo con le altre civiltà sulla tecnologia, scopre delle rovine Prothean che potrebbero fargli fare un bel balzo in avanti di centinaia di anni. Ma queste sono rivendicate anche da altre civiltà e scatta così la battaglia per accaparrarsele.
Scenario 2: Guerra del Primo Contatto. Di questa guerra si accenna soltanto nel primo capitolo di Mass Effect. Il quarto potrebbe essere una sorta di prequel in cui si rivive la battaglia. Dopo le scoperte della razza estinta Prothean, l’Umanità capisce di non essere sola, e nel 2157 viene in contatto con i Turian con i quali scoppia subito la guerra.
Scenario 3: Guerra Prothean-Razziatori. E’ la scoperta che viene fatta alla fine di Mass Effect 1. I Prothean si sono estinti a causa dell’intervento dei Razziatori. Il prossimo capitolo potrebbe concentrarsi su questa sfida (anche se si conosce già il finale). L’aspetto interessante è che si svolgerebbe 50 mila anni prima del primo capitolo, e visto che i dettagli di una e l’altra razza sono perlopiù sconosciuti, si tratterebbe praticamente di un gioco completamente nuovo. Per questo la terza ipotesi sembra forse la più accreditata per far partire una nuova trilogia.
Scenario 4: Guerre Rachni. Anche questa è semplicemente abbozzata durante la narrazione di ME. Sarebbe un inizio interessante visto che si narrerebbe della guerra che coinvolge Rachni, Krogan e Salarian, ed anche se gli umani qui non c’entrano nulla, di materiale per più giochi ce n’è a sufficienza.
Scenario 5: la Guerra dei Geth. Questa è forse la vicenda più nota delle cinque perché narrata più nel dettaglio. Si tratta della guerra tra i Geth, gli automi intelligenti, ed i loro creatori, i Quarian. Anche questa storia però ha diversi lati oscuri in cui gli sviluppatori possono costruire molto. Inoltre in ME3 ci sono alcune allusioni interessanti a questa vicenda, il che lascia una porta aperta a questa possibilità.