Il 2012 è stato probabilmente l’anno peggiore della storia di PES. La mitica saga calcistica della Konami è stata letteralmente surclassata da Fifa, e così qualche rivoluzione è diventata necessaria per poter guadagnare terreno nella prossima stagione. Per questo gli sviluppatori si sono messi sotto con largo anticipo e probabilmente oggi, o al massimo nei prossimi giorni, annunceranno il nuovo Pro Evolution Soccer 2013.
Per adesso ancora non si sa nulla, e prima del trailer che verrà pubblicato a breve non ne caveremo un ragno dal buco. Quello che però sappiamo è che già a settembre, molto probabilmente nella prima settimana, verrà rilasciata la prima demo. Di solito il gioco completo esce a fine ottobre, inizio novembre al massimo, ma appena dopo la fine delle vacanze estive gli utenti PC potranno scaricare la demo per avere un primo impatto con il gioco. Non ci sono notizie per gli utenti console, mentre sulla possibilità di giocare sul computer i tecnici della Konami sono stati precisi ed hanno già fornito i requisiti di cui il vostro PC avrà bisogno per far girare il programma:
- Sistema Operativo: XP, Vista e Windows 7
- CPU : Intel Core 2 Duo 1.8 GHz o equivalente processore AMD
- RAM : 1 GB o superiore
- Scheda Video : Nvidia Geforce 6300 o ATI Radeon x1200 o Intel HD graphics 3000
- Sonoro: Qualsiasi scheda audio in grado di supportare DirectX 9.0
- DIRECT X : Direct X 9.0 o superiore
- Risoluzione: 800×600 o superiore
Incredibilmente questi requisiti sono un filo più bassi rispetto a quelli che servivano per giocare a PES 2012. Non crediamo che la casa sviluppatrice volesse fare un passo indietro sulla grafica, molto probabilmente si tratta semplicemente di far “annusare” il gioco e mettere in mostra qualche novità, per poi offrire poche rivoluzioni dal punto di vista tecnico nel gioco finale. Per ora sappiamo solo che Cristiano Ronaldo sarà confermato come testimonial, mentre per tutte le altre novità continuate a seguirci, ve le forniremo dopo l’uscita del trailer.