Alzi la mano chi, una decina d’anni fa, non ha mai accompagnato virtualmente sullo skateboard le gesta del leggendario Tony Hawk, al quale Activision dedicò una gloriosa serie videoludica: il successo di Tony Hawk Skateboarding (o Tony Hawk Pro Skater, in nord America) è probabilmente nella memoria di tutti, ed introdusse il nome del grande skater tra i gamer di tutto il mondo.
Incredibile ma vero, Hawk sembra particolarmente informato sul panorama dei videogame, e durante un’intervista con IGN ha parlato dell’odierno business dell’intrattenimento elettronico, del suo pensiero sul prossimo Tony Hawk Pro Skater HD e delle speranze che nutre sul seguito del brand su next-gen…
“Nell’industria dei videogiochi d’oggi” ha spiegato il suo punto di vista Hawk, “se non sei uno sparatutto in prima persona, diventa difficile. Se non sei Call of Duty o Halo, è complicato farsi strada.”
È infatti per questo che la saga dedicata al leggendario skater sta cercando una decisa sterzata nel tentativo di ritagliarsi una nuova fetta di appassionati: “ora possiamo rilasciare il gioco come contenuto digitale, e renderlo molto meno costoso. Lo venderemo a $15, una cosa mai sentita prima per un gioco parte di un grande franchise.”
Hawk ha parlato, come accennavamo, anche delle sue speranze per il futuro della saga: “spero che in un paio d’anni saremo ancora lì a lavorare e sfruttare le potenzialità delle nuove console che usciranno, compresa Wii U e qualsiasi altra cosa stiano progettando.”
Tony Hawk Pro Skater HD uscirà sugli store digitali di PlayStation 3 e XBOX 360 nel luglio prossimo. Il gioco riprenderà la giocabilità originaria dei primi episodi della serie, e riproporrà alcune indimenticabili arene viste nel capostipite che venne rilasciato su PlayStation nell’ormai lontano 1999, come il Warehouse e l’enorme Mall. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra anteprima.