Halo 4 sta per arrivare, ma nell’attesa è sempre bene accrescere la curiosità dei fans. Non tanto di quelli che avevano acquistato i precedenti capitoli di Halo, che sicuramente si getteranno sul nuovo gioco, ma per quelli nuovi. Per questo motivo tra le varie operazioni di marketing allo studio negli ultimi tempi ci sarebbe anche una web-serie. Si tratterebbe di 5 puntate da 15 minuti ciascuna realizzate con attori in carne ed ossa, ispirati al gioco che però non seguiranno la sua stessa trama, che verranno trasmesse gratuitamente ed esclusivamente su internet.
Volevamo fare qualcosa di unico da un punto di vista narrativo, inserito in un progetto di vasta scala. E’ il modo per far salire la gente a bordo del nostro universo, senza che si senta intimidita. È una storia di formazione che può mostrare molti aspetti diversi dell’universo di Halo.
Ha presentato così il progetto Matt McCloskey, il director of franchise business management di 343 Industries. La vicenda dovrebbe narrare l’esordio di un nuovo cadetto dell’USNC che si ispira alle gesta del suo mito, Master Chief, e che dovrebbe far rivivere parti della vecchia trilogia e legarle con quella nuova. Inoltre dovrebbe far capire anche qualche dettaglio ulteriore sull’inizio di tutto, ed in particolare delle ostilità con i Covenant. Il titolo sarà Forward Unto Dawn e andrà in onda prima su Halo Waypoint e poi sui canali di Machinima.com.
Secondo alcune voci questo, che è stato il più grande investimento di Microsoft in una campagna di marketing per un videogioco, dovrebbe essere una sorta di “trampolino” per il film che uscirà nei cinema, presumibilmente non prima del prossimo anno. Per avere maggiori dettagli, specialmente sulla data di uscita della prima puntata (che dovrebbe essere d’estate), dovremo aspettare il Comic-con 2012 che si terrà a San Diego a luglio, mentre per avere finalmente il vero e proprio gioco di Halo 4 bisognerà attendere il prossimo novembre.