Si sta avvicinando sempre di più il momento topico dell’anno videoludico qui in Occidente: l’Electronic Entertainment Expo, meglio noto come E3, che si terrà a Los Angeles dal 5 al 7 giugno prossimi. Come ogni anno, l’E3 ospiterà al suo interno i maggiori sviluppatori mondiali, che presenteranno i loro nuovi progetti.
Nell’edizione dello scorso anno, tenutasi nella medesima sede, sono stati oltre duecento gli espositori allestiti dai developer per l’esposizione ed il test dei loro prodotti, con ben 106 diversi Paesi rappresentati all’interno della fiera.
Anche per quest’anno, ovviamente, si cercherà di fare le cose in grande, e sarà altissimo il numero delle software house presenti: giusto per fare qualche nome, possiamo citare Bethesda Softworks, Electronic Arts, Capcom, Crytek, Disney Interactive, Epic Games, Konami, Lucas Art, Namco, Rebellion, Square-Enix, Tecmo, THQ, Ubisoft e ZYNGA.
Oltre a queste, ovviamente, presenzieranno anche tutte le maggiori produttrici di console odierne, che però – eccetto che Nintendo con Wii U – non dovrebbero presentare o mostrare le loro nuove console, che sliteranno probabilmente all’E3 del prossimo anno.
Sony, in particolare, ha annunciato che presenterà oltre venti nuovi giochi, concentrandosi con ogni probabilità sul catalogo PlayStation Vita, e che avrà all’interno della fiera più di duecento postazioni adibite alla prova di questi ultimi.
Le indiscrezioni trapelate su Microsoft, invece, lasciano presumere che il colosso statunitense si concentrerà più sulla multimedialità che sulla presentazione di nuovi titoli o nuove esclusive.
Square-Enix, intanto, non avrebbe intenzione di presentare Final Fantasy Versus XIII nemmeno in quest’occasione, e sembra decisa a chiedere ai suoi fan di pazientare ulteriormente, o almeno fino al prossimo Tokyo Game Show, che dovrebbe tenersi dal 20 al 23 settembre.
Confermata invece la presenza di alcuni attesissimi titoli, come Resident Evil 6, DmC Devil May Cry, Tekken Tag Tournament 2, Super Mario Wii U, Hitman Absolution, Far Cry 3, Tomb Raider e Kingdom Hearts: Dream Drop Distance.