Dopo aver sviato un po’ dal solito binario attraverso la collaborazione con la saga di Street Fighter per creare Street Fighter vs Tekken, un bellissimo gioco che continua a vendere tanto, ecco che Namco Bandai ritorna “a casa” creando la nuova versione di Tekken. Si ritorna infatti nella classica sfida del torneo Tekken Tag, tanto caro agli amanti del genere, con Tekken Tag Tournament 2.
Dalle prime immagini mostrate a Las Vegas sembra che la saga si stia evolvendo. Ed è il caso di aggiungere un bel “finalmente!” visto che i giochi precedenti erano tutti un po’ troppo simili l’uno con l’altro. La novità principale è che oltre al normale match 1 contro 1 e 2 contro 2 è stata aggiunta anche l’intrigante modalità 1 contro 2, che per quanto possa risultare sbilanciata, è sempre una novità nel mondo dei videogiochi di combattimento. Per non creare disparità però gli sviluppatori hanno spiegato che chi gioca da solo avrà un bonus di forza nel match.
La novità del multiplayer è che stavolta regge la presenza di 4 umani nel 2 contro 2, o volendo anche 3, con uno che controlla due personaggi e gli altri due che ne controllano uno a testa. Inoltre sembra che queste modalità saranno introdotte anche nel prossimo Tekken 7.
Altra caratteristica interessante è il Fight Lab. Si tratta di una specie di modalità tutorial che però non è impostata come un tutorial vero e proprio. Per fare in modo che non risulti pesante, i programmatori hanno introdotto una serie di minigiochi che hanno la finalità di insegnare le varie mosse con i personaggi, ma al contempo divertire perché si scoprono cose sempre nuove. E visto che uno dei punti di forza di Tekken è l’avere costruito storie convincenti intorno ad ogni personaggio, ce ne sarà una costruita anche intorno al Fight Lab. Questo serve per motivare il giocatore ad intraprendere questa sfida e a completarla.
Ma ciò che più interessa ai giocatori è il numero di personaggi a disposizione. Ce ne saranno 44 e tutti nella versione iniziale del gioco, dunque senza dover aspettare i DLC. Questi contenuti sicuramente non mancheranno, ed introdurranno anche nuovi lottatori che faranno superare il numero 50 al roster. L’uscita ufficiale per Xbox 360 e PlayStation 3 è stata annunciata per il prossimo 7 settembre.