Durante l’E3 di Los Angeles si sperava che qualche indicazione in più sulle nuove console arrivasse, ed anche se la curiosità del pubblico non è stata pienamente soddisfatta, qualche dettaglio in più rispetto a prima è stato rilasciato. Detto già della Wii U, oggi a far parlare di sé è la Sony. In primis perché, proprio come la Nintendo, ha rilasciato alcune caratteristiche tecniche della nuova PlayStation 4 Orbis che ormai è annunciata in via ufficiale. E poi perché arrivano le prime indiscrezioni sui videogiochi.
Ma andiamo con ordine. Prima di tutto la data di uscita. Sicuramente per quest’anno possiamo scordarcela. Gli sviluppatori vogliono realizzare un prodotto perfetto, che sia più potente e qualitativamente migliore di quello di tutte le altre concorrenti. Per questo non se ne parla prima del 2013, probabilmente nel periodo pre-natalizio. Ma secondo alcune voci pare che siccome non si è ancora deciso bene quanta potenza dare alla PS4, se quella attuale non dovesse soddisfare la casa produttrice e si dovesse tentare di aumentarla, il tutto potrebbe slittare al 2014, probabilmente nella prima metà.
Passiamo ora alle specifiche tecniche. Questa “macchina perfetta”, come è stata soprannominata dai dirigenti Sony, avrà un processore AMD x86 Quad Core a 3,2 GHz, scheda grafica di ultimissima generazione ATI r10xx, nome in codice Tahiti, e 2 GB di memoria RAM. Ed il punto nodale è proprio qui. Si sta pensando di arrivare fino a 4 RAM. In questo caso slitterebbe il tutto.
A confermare che comunque siamo a buon punto ci sono le software house. Secondo quanto si vocifera nei corridoi dell’E3, Naughty Dog, per intenderci i produttori di Uncharted, che da sempre lavorano in esclusiva per Sony, starebbe cercando sviluppatori per un gioco con una grafica ben al di sopra delle attuali prestazioni della PS3. Ma non finisce qui. Anche la EA starebbe lavorando su 3-5 giochi che potrebbero girare soltanto su console di nuova generazione. E la EA si sa che lavora sempre in parallelo con Sony e Microsoft.
Infine qualche indicazione sul prezzo. Conoscere il listino definitivo da ora è impossibile, ma la Sony ha intenzione di far uscire la nuova console ad un prezzo inferiore di quanto costava la PS3 al momento dell’uscita, anche se dovrebbe costare di più rispetto alle concorrenti. Siccome siamo nell’ambito delle ipotesi, crediamo che il prezzo di uscita possa aggirarsi sui 500 euro, ma per ora non possiamo far altro che immaginarlo.