Come tutti gli appassionati di Diablo sanno, nel terzo capitolo esistono alcuni livelli segreti. Alcuni sono ridicoli tipo quelli con gli unicorni e tutti colorati come i videogiochi per bambini, ma certamente sono dei modi per prolungare la longevità del gioco. Vediamone alcuni dopo il salto.
Sviluppo Infernale: durante la quest “Una Corona Infranta” ci sono tre aree denominate Cripte Profanate in cui si può entrare. Queste danno l’accesso a questo livello nascosto. Purtroppo l’accesso è casuale, nel senso che non c’è una delle tre che vi porta direttamente lì, ma ognuna ha una destinazione random. Questo livello non appare tanto facilmente, bisogna fare dei tentativi, ma alla fine vi si riuscirà ad accedere. Al suo interno i normali nemici non morti sono nominati con i nomi del team di sviluppo del videogioco, con la descrizione del loro lavoro specifico. Il boss sarà Jay Wilson, game director. Battendolo si ottiene il premio “Prova di Forza”, “Smash! Jay, Smash!” insieme ad un Sigillo al Valore.
Whimsyshire: più che un livello è una terra segreta di Diablo 3. All’ingresso si ottengono subito una Prova di Forza ed un Sigillo del Valore. Ma come fare per raggiungerlo? Bisogna creare lo Staff of Herding che si ottiene con i seguenti ingredienti:
- Fungo nero – si trova nel livello della cattedrale, Atto 1;
- Shinbone – compare in modo casuale nel camino a Manor Leoric, Atto 1
- Arcobaleno Liquido – Grotta Misteriosa, nel cestino misterioso dell’Oasi, Atto 2. Salvare il vecchio e si aprirà la cassa;
- Wirts Bell – vendute dai mercanti della città, Atto 2;
- Gibbering Gemstone – spunta casualmente a Chiltara nelle Caverne Ghiacciate, Atto 3. Esce nei campi del massacro, area Baliste. Se si ottiene la Caverna di ghiaccio, uscire e riprovare. Si ottiene in modo casuale;
- Progetto dello Staff of Herding, compare in maniera casuale ad Izual, Atto 4;
- 50.000 di oro;
- Progetto per Nightmarish Staff of Herding può essere acquistato per 1 di oro al Quartermaster nell’Atto 4, in difficoltà Nightmare. I progetti si generano in modo casuale, ma bisogna avere quello dello Staff of Herding e 200.000 d’oro.