Dopo aver venduto milioni di copie in Giappone, finalmente Theatrhythm Final Fantasy arriva anche dalle nostre parti. Si tratta della versione del famoso Final Fantasy per Nintendo 3DS che, oltre alla peculiarità delle tre dimensioni, ha anche diverse novità rispetto al solito. Prima di tutto partiamo dall’analisi del nome, quel Theatrhythm che sta a significare un gameplay a ritmo di musica ben diverso da quello a cui siamo abituati.
Per capire meglio di cosa si tratta (i giochi ritmici vanno forte in Giappone ma da noi non sono mai arrivati) si può fare un paragone con Guitar Hero o Rock Band, quando un controller a forma di chitarra ci serve per spingere i tasti giusti a tempo per poter suonare una canzone. Qui il ritmo serve per poter giocare all’interno della trama. E sappiamo quanto le trame di Final Fantasy siano ben curate. Per questo motivo inizialmente si pensava di limitare quest’uscita solo al mercato nipponico, ma la spinta dei fans ha fatto cambiare idea alla Square.
Come base della storia abbiamo FF XIII, ma il gameplay sarà molto diverso. Muovendo il nostro personaggio tramite touchscreen, avremo bisogno di spingere dei tasti a tempo a seconda di come compaiono sullo schermo. Ad esempio quando esce il tasto rosso dobbiamo toccare rapidamente il touchscreen, il giallo richiede di trascinare il dito verso una direzione specifica, il verde invece richiede il tocco dello schermo per un certo numero di secondi. Il gioco è basato sulla mescolanza tra la storia ed il ritmo.
Questo è fondamentale ad esempio nei combattimenti. Non basta infatti scegliere la combinazione di armi e magie giuste, ma anche di toccare lo schermo al ritmo giusto. Ma questa modalità non serve solo nei combattimenti, ma anche per trovare i tesori ed altri tipi di minigiochi.
Dal punto di vista tecnico, la grafica lascia un po’ a desiderare, torniamo indietro di parecchi anni, ma le scene filmate sono quelle originali della versione per console. Non ci si baserà però soltanto su Final Fantasy XIII perché i personaggi derivano da un po’ tutti i capitoli precedenti, in modo che ad esempio potrete giocare con Aeris del VII e con Lightning del XIII. Il giocatore potrà inoltre scegliere se giocare alla modalità normale, con la trama e tutto il resto, o nella modalità Challange in cui si tenterà di migliorare le proprie prestazioni brano per brano. Questo serve per avviare nuovi livelli bonus e contenuti sbloccabili. La modalità multiplayer è giocabile solo in sede, collegando due dispositivi con due cartucce del gioco. Sono previsti anche dei DLC che in Giappone stanno spopolando. In Europa è previsto in uscita per il prossimo 6 luglio.