Il primo episodio della serie, sviluppato sempre da Sumo Digital, ottenne un discreto successo qualche tempo fa: il concetto è semplice, e riprende quello stile ludico che apprezziamo fin dai tempi di Crash Team Racing, anche se si riconduce in maniera ancora più chiara a Mario Kart. Stiamo parlando di Sonic & All-Stars Racing Transformed, che ci metterà ancora una volta nei panni dei più famosi eroi SEGA, ciascuno a bordo di un veicolo personale e personalizzato.
Come nel primo capitolo, infatti, potremo guidare il nostro alter-ego preferito lungo percorsi ripresi da altrettanti successi storici dei videogame SEGA. L’obiettivo sarà ovviamente quello di conquistare la prima posizione e vincere la corsa, ma non mancheranno le novità: ogni corsa godrà infatti di eventi inseriti in maniera premeditata nello script del gioco, che ne modificheranno il tracciato e quindi l’approccio di gioco. Sarà possibile, per fare un esempio, che la terra si sgretoli sotto alle nostre ruote, costringendoci quindi a volare per proseguire: per l’occasione, il nostro mezzo si trasformerà in un aereo o, in caso la pista presenti aree allagate, potrà anche mutare in una barca.
Mentre correremo a velocità folli, insomma, i tracciati muteranno di volta in volta – anche se in maniera ripetitiva alla lunga – e dovremo riadattare il nostro approccio di guida in base a ciò che la nostra vettura diverrà, se un aereo o una barca.
Come nel vecchio episodio, sarà possibile accumulare dei punti necessari a sbloccare nuovi veicoli e nuovi bonus, e potremo caricare una barra per sferrare degli attacchi speciali utili a mettere fuori combattimento gli avversari e a sorpassarli.
Il gioco vanterà anche una modalità multiplayer sia locale che online, e sembra promettere molte ore di divertimento.
Sonic & All-Stars Racing Transformed arriverà il prossimo novembre su PS3, XBOX360, Nintendo 3DS, PlayStation Vita e Wii U.