Probabilmente dopo Civilization il gioco di strategia a turni più famoso al mondo è Total War Rome. Dopo 9 anni e migliaia di copie vendute, ecco che arriva l’immancabile seguito. Un seguito che, a dir la verità, abbiamo atteso anche troppo. Lo ha annunciato in via ufficiale la SEGA che distribuirà il gioco ed ha accennato a cosa i giocatori potranno aspettarci.
Confermata la struttura base del primo capitolo, cioè si tratta di un videogioco a turni in cui si attraversano i secoli della storia romana, conditi da intrighi, giochi di potere e guerre senza fine. Le battaglie che si susseguiranno saranno sia riproduzioni di quelle reali che altre inventate, ma realizzate con una simulazione talmente accurata da sembrare reali. Molto forte la presenza della variante “morale”, spesso trovata nei giochi di ultima generazione, che vi porterà ad effettuare delle scelte che influenzeranno il proseguio del gioco, sempre tenendo a mente che a Roma solo il più spietato poteva detenere il potere.
I nostri giochi hanno sempre racchiuso una grande visione al loro interno. Ora stiamo spingendo questa visione all’estremo opposto. Dalle gestione di campagne immense fino al dramma del singolo guerriero sul campo di battaglia, con questa versione abbiamo raggiunto infatti un livello di dettaglio e di scala senza precedenti
ha spiegato in fase di presentazione Mike Simpson, Creative Director di Total War Rome II. Anche se ancora non è stato mostrato nulla al pubblico, alcuni giornalisti americani hanno avuto la fortuna di provare una prima versione sperimentale in anteprima a San Francisco, ed hanno affermato che, seppure ci saranno molti progressi di qui alla data di uscita, il gioco sembra promettere bene. Ancora non si sa quando uscirà, ma senza dubbio, dicono da The Creative Assembly che lo sta producendo, bisognerà attendere il 2013. La piattaforma sulla quale uscirà sarà come sempre PC e Mac.