La serie televisiva di successo Spartacus ha scaturito un effetto a catena che si è riversato nei videogiochi. Un franchise così allettante non poteva di certo essere perso dagli sviluppatori e così, dopo l’annuncio del social game sviluppato su Facebook, ora arriva un videogioco “serio” ispirato al telefilm dal nome Spartacus Legends.
Lo produrrà la Ubisoft in esclusiva per PlayStation 3 e Xbox 360 in quanto verrà distribuito solo sui canali digitali. Il primo aspetto interessante è la possibilità di scelta che si ha sin dall’inizio per quanto riguarda il personaggio da manovrare. Potremo scegliere infatti tra Spartacus, Crisso, o un personaggio realizzato dall’utente. Si comincerà da subito a combattere con una fase di training che avviene all’interno dell’arena, fortemente ispirata a quelle del film, con una gran quantità di armi, anche modificabili, per cercare di sopravvivere.
La trama ed i personaggi saranno fortemente ispirati alla serie televisiva che uscirà nel 2013, come sempre in onda su Italia Uno, mentre la tipologia sarà a metà tra il gioco di ruolo e quello di combattimento. Mentre è centrale la sfida nell’arena, che non sarà sullo stile Tekken ma più sul modello della WWE con tante varianti, viene incrementato anche l’aspetto delle abilità, permettendoci man mano che guadagnamo punti esperienza, di ottenere capacità e forze nuove.
Il gioco, che verrà messo a disposizione degli utenti online, ha una forte connotazione multiplayer dato che permette di combattere su Internet contro i propri amici o contro persone di tutto il mondo, stilando di volta in volta classifiche in cui cercherete sempre di migliorarvi. Come nel film, il volto di Spartacus sarà dato da Liam McIntyre che si è anche prestato a fare da “collaudatore” del gioco, offrendo un prezioso feedback per la realizzazione finale. Per poterci giocare però bisognerà attendere poco più di un anno visto che bisognerà dare la precedenza alla serie tv.