La Sony ha deciso di entrare più decisamente nel dorato mondo dei videogiochi online, ed ha deciso di farlo con PlanetSide 2. Il primo capitolo infatti aveva segnato un po’ l’esordio della casa nipponica nel settore, ma era rimasto un videogioco di nicchia. Ora si tenta di raggiungere un pubblico più vasto. Si tratta di uno sparatutto in prima persona, in stile Halo, ma con un certo grado di azione che delle volte a giochi di questo genere manca.
Il trailer e le prime immagini sono state mostrate durante l’E3 in una demo a cui potevano giocare solo i responsabili dello stand, ma quella mostrata non sembra una versione definitiva, dato che pare ci sia ancora molto lavoro da fare. Il confronto con il primo PlanetSide rimane per ora impietoso. La novità, seppur grezza, del primo capitolo infatti non si ritrova in questo secondo.
Ci si è un po’ distaccati dall’idea del MMORPG per andare più sullo stile sparatutto, ma forse sarebbe stato meglio rimanere ancorati al vecchio modo di fare. Non che il gioco non sia bello. E’ fatto discretamente e giocarci sembra divertente, ma non c’è quell’elemento di novità che si poteva provare con il primo capitolo, e così il confronto con gli attuali videogiochi sparatutto non regge. Di questo infatti non è nemmeno stata annunciata la data di uscita, e se già oggi risulta essere indietro rispetto alla concorrenza, chissà come lo sarà nel 2013 o anche oltre, quando arriverà su PC.
Per avere un’idea di che tipo di gioco si tratta si può definire una sorta di Battlefield che si svolge nello spazio con ambientazioni ed equipaggiamenti simili ad Halo. Non è detto però che prenda ciò che di buono c’è di uno e dell’altro. Ci sono come al solito le diverse classi con caratteristiche proprie e così vien voglia di ricominciarlo più volte per provarle tutte. Peccato che la mancanza di stimoli lo renda più degno per un free-to-play che per un normale gioco online a pagamento.