Per vincere la guerra dei videogiochi calcistici ci si inventa davvero di tutto. Visto che lo scorso anno FIFA 12 stracciò e di molto PES 2012, quest’anno abbiamo visto una campagna di marketing molto più aggressiva rispetto ad un anno fa. In parte infatti il titolo della EA andò meglio perché la pubblicità porta sempre maggiori vendite (PES quasi non esisteva); in parte perché il prodotto era migliore, ed in parte anche perché uscendo in contemporanea, il pubblico era più propenso ad acquistare il titolo di cui aveva sentito più parlare.
La strategia di quest’anno è decisamente cambiata. Come dicevamo, si fa molta più pubblicità, il livello dei due prodotti, almeno stando alle prime informazioni, si sta riavvicinando, ed ora ecco che su arriva al colpo di grazia: anticipare l’uscita. FIFA 13 infatti ha confermato l’uscita del 28 settembre, mentre PES l’ha anticipata prima al 26 e poi al 14. Ma si parla addirittura di un anticipo al 7 settembre, in maniera tale che con 3 settimane di vantaggio alla fine al titolo EA non rimangano che le briciole. Non ci sono ancora date certe al 100%, complice forse ancora una demo non proprio completa e soddisfacente, e per questo vi chiediamo di prenderle con le pinze.
Sarà, ma nel frattempo i problemi sono altri. Mentre attendiamo che siano risolti, ecco che su YouTube scatta il tormentone dell’estate. Si chiama anche lui PES e non è un videogioco ma è la canzone dedicata al titolo Konami realizzata da Giuliana Palma e il Club Dogo. Il video ha poco di calcistico vista la spiaggia e le donnine in bikini, ma la canzone è orecchiabile e chissà che non porti in alto le vendite del gioco una volta che il ritornello
sto lontano dallo stress, fumo un po’ e dopo gioco a PES
vi sarà entrato nella testa. Cosa non si fa per qualche migliaio di copie vendute in più.