Il sito VgChartz ci piace tanto perché stila un gran numero di classifiche che ci fanno capire che aria tira nel mondo dei videogiochi. Ora che il mercato delle console PlayStation 3 e Xbox 360 sta calando e la richiesta di nuove piattaforme si fa sempre più insistente, è arrivato il momento di stilare la classifica dei videogiochi più venduti. Le sorprese, almeno al vertice, si fanno attendere, ma ce n’è qualcuna scorrendo la classifica.
Com’era facile aspettarsi, la saga Call of Duty è senza dubbio la più remunerativa al mondo. Nella classifica della PS3 infatti Activision riesce a piazzare 4 titoli, di cui tre ai primi tre posti, in quella della console Microsoft ne piazza addirittura 5. Ma andiamo con ordine. Partiamo con la console Sony dove quello più venduto è senza dubbio Modern Warfare 3 con oltre 12 milioni di copie. Nonostante questi numeri però l’ultimo capitolo (prima di quello che uscirà a novembre), riesce a vendere appena meno di un milione di copie in più del secondo in classifica, Call of Duty Black Ops. Gradino più basso del podio invece per Modern Warfare 2.
L’altro capitolo della saga di Call of Duty, il primo Modern Warfare, si attesta “solo” al sesto posto, preceduto da Grand Theft Auto IV e Gran Turismo 5, rispettivamente con 9,2 e 7,8 milioni di copie vendute. A chiudere troviamo, un po’ a sorpresa, FIFA 12 all’ottavo posto, seguito da Uncharted 2 e Metal Gear Solid 4.
Diverso il discorso per la Xbox 360. Qui al primo posto troviamo Kinect Adventures. Di certo non è il miglior videogioco della storia, ma siccome accompagna la vendita del Kinect, ci consegna in pratica il numero dei dispositivi cinetici venduti, quasi 17 milioni. Escludendo quindi Kinect Adventures, anche qui la parte del leone la fa sempre Call of Duty con Modern Warfare 3 che fa registrare le 14 milioni di copie, Black Ops poco più di 13 milioni e MW2 con 12,8 milioni. Al quinto posto troviamo un’esclusiva di questa console, Halo 3, seguito da Grand Theft Auto IV, Halo Reach, ed altri due capitoli di Call of Duty e cioè Modern Warfare e World at War. Chiude la classifica Gears of War 2.