Una delle feature indubbiamente più apprezzate dei più datati episodi della saga Resident Evil, era il disagio dato dalla propria solitudine nel bel mezzo della battaglia contro gli zombie: nei panni di Jill Valentine, Chris Redfield o Claire Redfield, ci si ritrovava da soli, faccia a faccia con gli zombie, nel disperato tentativo di sopravvivere. E nel bel mezzo di un’atmosfera horror da non sottovalutare.
Tuttavia, con l’avvento del progresso ed il rinnovo – in parte – del gameplay storico della saga Capcom, è stato introdotto un partner, utile a favorire l’esperienza in co-op multiplayer del gioco: così, ci siamo ritrovati sempre a due a due (sia che il partner lo controllasse il computer, sia che lo controllasse un amico), ad aiutarci mentre sterminavamo nemici. Un lavoro decisamente meno disturbante e meno inquietante, considerando anche che il nostro partner ci aiuta sia ad abbattere i nemici che a non perdere la vita nei momenti più critici, venendo a rianimarci.
Dal prossimo Resident Evil 6, le cose cercheranno di tornare un po’ alle origini, stando a quanto promesso da Capcom: sarà possibile, infatti, investire gli skill point guadagnati giocando per acquistare l’abilità Lone Wolf, che ci consentirà di giocare da veri e propri lupi solitari.
Una volta attivata l’abilità, il partner del caso continuerà a seguirci, controllato dalla CPU, ma non interverrà nei combattimenti – lasciandoci soli al nostro destino – né cercherà di rianimarci in caso di ferita grave e di prossimità alla morte.
Non è ancora stata fatta chiarezza sulla possibilità che, addirittura, gli zombie fingano quasi di non vedere il nostro alleato, concentrando tutti i loro attacchi esclusivamente su di noi, e facendoci ritrovare quindi al centro di grappoli di nemici davvero ardui da abbattere!
Resident Evil 6 è atteso su PC, PS3 e Xbox360 per il prossimo ottobre. Continueremo a tenervi aggiornati su tutti gli sviluppi e i rumors!