PES 2013, ecco i primi voti della stampa internazionale

di Redazione Commenta

Spread the love

Il videogioco non è ancora uscito (uscirà dopodomani 20 settembre), eppure le grandi testate internazionali di critica l’hanno già provato. I voti per PES 2013 sono molto positivi, ma questo non deve farci illudere in quanto quasi tutti furono abbastanza buoni anche lo scorso anno ma poi, alla lunga, PES 2012 si rivelò un mezzo fallimento. Nella versione 2013 però c’è più fiducia.

Questi i voti appena pubblicati per PES 2013:

Multiplayer.it – 8.9/10
Spaziogame – 8,5/10
CVG – 9.1/10
Official PlayStation Magazine – 8/10
IGN – 8.5/10
NowGamer – 9.1/10
Videogamer – 8/10
Official Xbox Magazine – 8/10

Nessuno che si avvicina al massimo, anche se i molti voti superiori al 9 sembrano comunque far dormire a Konami sonni tranquilli. Come dicevamo, anche lo scorso anno le critiche furono positive (tranne GameKult):

Official Playstation Magazine 9/10
Game Informer 9/10
Vandal Online 86/100
3D Juegos 81/100
Gaming XP 80/100
MeriStation 80/100
Gameblog.fr 80/100
GameKult 6/10

Il voto di quest’anno è leggermente più elevato. Ma da cosa è dovuto questo miglioramento? Diciamo che PES si è decisamente superato quest’anno, migliorando quasi tutti i suoi aspetti di gioco. Dal controllo ai passaggi manuali, fino alla migliorata intelligenza artificiale, le cose sembrano volgere sempre per il meglio. Sono stati migliorati anche alcuni aspetti accessori come la possibilità di acquistare attrezzature per migliorare gli allenamenti (anche in modalità Diventa una Leggenda), ed in generale il gioco è rallentato, ma è diventato più vicino alla realtà.

Resta la solita pecca delle licenze, ancora troppo scarse, e l’impressione che nella modalità multiplayer sia ancora un gradino più indietro rispetto a FIFA, ma almeno questo punto lo verificheremo soltanto tra una o due settimane quando sarà uscito il diretto concorrente. Inoltre non sono scomparsi ancora i binari sotto i piedi ed altri problemi “di contorno” come un pubblico poco coinvolgente, ma si tratta comunque di piccolezze. PES 2013 non sembra ancora aver raggiunto la perfezione, ma vi si è molto avvicinato. L’impressione è che si voglia riguadagnar terreno in vista della competizione 2014 quando, presumibilmente, in campo ci saranno PlayStation 4 e Xbox 720. E allora sarà tutta un’altra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>