Sembra tanto che anche quest’anno sul terreno delle vendite non ci sarà sfida tra FIFA e PES. Mentre il titolo Konami è uscito già da più di una settimana e la casa sviluppatrice rimane in silenzio sulle vendite, la EA invece già vanta numeri eccezionali. Ricordiamo infatti che FIFA 13 in America è uscito 3 giorni fa, e nel solo giorno di lancio ha fatto registrare 353 mila copie vendute, il 42% in più rispetto allo scorso anno che era stato un successo stratosferico con 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Già solo con i pre-order infatti il titolo della EA ha quasi raggiunto la metà delle copie vendute da PES 2012. La soglia del milione di copie è stata superata pochi giorni fa ed oggi che esce ufficialmente nei negozi ha fatto registrare circa un milione e mezzo di prevendite, tanto che nei giorni scorsi i rivenditori hanno avuto persino l’ardire di alzare lievemente il prezzo. Inoltre gli utenti che hanno avuto la sfortuna di effettuare il pre-order negli ultimi giorni rimarranno senza i codici Adidas All-Star Team che erano terminati. Secondo l’azienda quello del 25 settembre è stato
il più grosso day-one globale di un titolo iOS su iPhone, iPad e iPod Touch nell’intera storia di EA.
I dati su queste piattaforme non sono ancora noti (le oltre trecentocinquantamila copie sono da considerare solo per PS3 e Xbox 360), e dunque se consideriamo queste più quelle per PC i numeri sono davvero stratosferici. Anche perché la sua app si è piazzata al primo posto nella classifica di vendita di 55 Paesi in un solo giorno. Oggi dunque comincia l’assalto ai negozi, e siamo curiosi di scoprire tra qualche giorno come è andato il day one anche in Europa. Per intenderci, lo scorso anno FIFA 12 ha venduto in Europa circa 4 volte che in America. Se i numeri venissero confermati il record dello scorso anno potrebbe essere bruciato in pochissimo tempo.