Il mese di ottobre storicamente è sempre stato uno dei più prolifici per il mercato videoludico. Questo, insieme a quello di novembre, di solito sono quelli utilizzati dalle più grandi case sviluppatrici per far uscire i propri videogiochi di punta. Ottobre 2012 non farà eccezione, e basti pronunciare i nomi del primo videogioco ad uscire e quello che chiuderà il mese per capire a che livello siamo: il 2 ottobre uscirà Just Dance 4, seguito del fenomeno dei primi sei mesi di quest’anno, mentre il 31 ottobre uscirà un certo Assassin’s Creed III.
Sicuramente saranno questi due i titoli che faranno saltare le prenotazioni ai rivenditori, ma non saranno gli unici. Per quanto riguarda il mercato delle console (Wii U compresa) avremo l’imbarazzo della scelta con titoli come NBA 2K13, Dishonored, XCOM: Enemy Unknown, DOOM 3 BFG Edition, 007 Legends, Skylanders Giants, ma soprattutto Medal of Honor: Warfighter. Insieme al già citato Assassin’s Creed III uscirà anche la versione per PSVita Liberation.
Particolare curiosità ha destato, e desterà ancora, Fable: The Journey, un gioco innovativo che potrebbe portare un nuovo gameplay nel mondo videoludico. Il mese di ottobre sarà molto proficuo anche per gli appassionati del Kinect visto che usciranno alcuni titoli tra i più attesi come Zumba Fitness Core e Dance Central 3, mentre per i più piccoli uscirà Dragon Ball Z for Kinect.
Ma sarà anche un mese prolifico per gli sportivi visto che dopo la scorpacciata di settembre con PES e FIFA 13, usciranno FIFA Manager 13 per gli utenti PC e due videogiochi per gli appassionati di auto, Forza Horizon e WRC FIA World Rally Championship 3. Buone notizie per gli appassionati del Signore degli Anelli. In questo mese non uscirà uno ma due episodi, I Cavalieri di Rohan in esclusiva per PC e la versione LEGO sia per computer che per tutte le altre console. Infine, tra i contenuti digitali, segnaliamo uno che potrebbe rivelarsi interessante. Si chiama Zombie Driver HD ed uscirà il 17 ottobre su PC, PS3 e Xbox 360.