Ormai tutti sapete che sono decorsi proprio in questo 2012 i 25 anni di anniversario dalla nascita del primo Metal Gear, uscito su MSX. Il gioco narrava la primordiale avventura del giovane Solid Snake, e si è rivelato essere capostipite di una delle serie dall’identità più forte e di maggior raffinatezza della storia dei videogame.
Hideo Kojima, padre di Metal Gear Solid, ha così tenuto quest’anno, insieme al suo team, una lunga serie di eventi celebrativi del venticinquennale, con conferenze, apposito merchandising e anche il “regalo” dell’annuncio di Metal Gear Solid: Ground Zeroes e del film del primo episodio uscito su PlayStation, che sarà realizzato insieme a Columbia Pictures.
Le celebrazioni non sembrano però essere giunte al termine e, con un colpo di coda in questo 2012 indimenticabile per i fan di Metal Gear, Kojima Productions ha annunciato l’arrivo di Metal Gear Solid 4: 25th Anniversary Edition, riedizione commemorativa del capolavoro uscito su PlayStation 3 quattro anni e mezzo fa.
Il gioco conterrà ovviamente la versione completa di Metal Gear Solid 4, la patch per i Trofei e l’installazione su hard disk rilasciata quest’estate ed un poster speciale dedicato dal maestro Yoji Shinkawa ai protagonisti del gioco.
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è stato premiato da pubblico e critica come miglior titolo del 2008. Rilasciato il 12 giugno di quell’anno, si è posto come gran finale dell’intera serie, con le ultime vicende dell’indimenticabile Solid Snake e di tutti gli altri più celebri personaggi, come Liquid Snake, Otacon, Meryl, Raiden.
Non è ancora chiaro se questa riedizione conterrà anche ulteriori extra – sopratutto per soppesare all’assenza di Metal Gear Online, che è stato chiuso il 12 giugno di quest’anno – ma il prezzo, di soli € 20, annunciato dal sito britannico Zavvi, lascia intendere di no.
La Metal Gear Solid 4: 25th Anniversary Edition arriverà nei negozi il prossimo 6 dicembre, come annunciato da Kojima Productions.